un cane
non si acquista,
si adotta,
ed è per sempre!!
il cane è il miglior
amico dell'uomo ma l'uomo, è il miglior
amico del cane?

EDUCAZIONE

autoeducazione
una buona ragione
proposta BASE
seduto
comando NO
basta
il gioco
il collare
il guinzaglio
senza guinzaglio
condotta
seduto fermo
fermo in movimento
la museruola
terra
terra fermo
controllo
il cane chiede
lascia
ostacoli
angoli ciechi
vieni
vieni al piede
vieni torna
la pallina (riporto)
in auto con il cucciolo
in auto con l'adulto
pratica dell'allegria
dai la zampa
aspetta
a cuccia


SORDITA'

preparazione
seduto
seduto fermo
terra
terra fermo


DISABILITA'

considerazioni
come fare
attività fisiologiche
il pasto
in auto - passeggio
cura delle zampe


CORREZIONI
BRUTTI VIZI
COMPORTAMENTO

evasioni
bocconi sospetti
botti di capodanno
nascita di un bambino
atteggiamenti
ulula
razze carattere
l'arrivo degli ospiti
l'ospite sgradito
rincorre
incontri con cani
convivenza tra cani
diffidenza
aggressività
aggressioni
attacchi a bambini
pacificazione
falsa gravidanza
sterilizzazione


FOBIE-STRESS

stress
fobia?
campanello di casa
noia
separazione
paura di rumori forti
paura dell'auto
paura del traffico
paura dei tuoni
paura dell'ospite
paura estranei 1
paura estranei 2

 

 

 

ANEDDOTI


CURIOSITA'

Questioni Legali


chiedi AIUTO

MALATTIE

gli amici che hanno scritto
nergio " dalla parte del cane "
gli indirizzi e-mail di chi scrive vengono conservati in archivio e non pubblicati per ovvie ragioni

2016

906
Ruggero 20 Dicembre 2011 Roma
Proprietario di dobermann
Gradevole come lettura di font, dimensione e colore.
905
Marta 20 Dicembre 2011 Treviso
Proprietaria di un cane e amante degli animali
Ottima opinione!!!! Trovo che sia utilissimo, intelligentemente organizzato, facile da consultare, estremamente esauriente nelle spiegazioni e nei consigli, privo di saccenza e di arroganza (invece frequentissime nei siti del genere).
Ringrazio di cuore l'autore, cui vanno tutta la mia stima e ammirazione!
Marta
904
Luigi 12 Dicembre 2011 Prato
Possessore di Cane
Volevo complimentarmi con Lei per il livello dei contenuti del sito. (lavoro in informatica e potrei fare qualche appunto sulla grafica e leggibilità, colori etc) Riguardo alla vera cosa importante vorrei invece sottolineare che non solo Lei dimostra una grande competenza ed amore-rispetto per i cani, ma riesce anche a esprimere in modo veramente chiaro e comprensibile le sue teorie. Da quando abbiamo adottato Smilla una "meticciona" (45 KG) adorabile e esuberante, è stato mio impegno documentarmi sull'argomento (corso ASL patentino e lettura di vari testi, nonché siti e trasmissioni TV). Devo dire senza nessun dubbio che sul suo sito ho trovato le informazioni più chiare e (alla luce della mia poca esperienza) anche tecnicamente ed "eticamente" (non scambiare il cane per arma da difesa o giocattolo) corrette. Non solo Lei spiega chiaramente i "perchè" ma soprattutto spiega i "come" le tecniche da usare-adattare alle proprie situazioni. In molti libri spiegano tanti perchè ma nessun "COME"..... Grazie, sto ancora scoprendo il suo sito, che ho iniziato anche a consigliare...
Saluti Luigi
903
Silvia 25 Novembre 2011 Padova
Mamma di tre meticci di 18 e 18 mesi (gemelli maschio e femmina), lui tipo labrador più piccolo, lei tipo flat + 1 cucciolo di 8 mesi preso in canile da due mesi + 1 gatta che ci ha adottati perchè abbandonata e vive serena con i cani.
I miei cani si chiamano Chico, Kalì e Dylan. La micetta si chiama Cannella. Guardato solo questa sera, ma ho capito che mi piace molto e inserito tra i preferiti!!! I consigli sono quelli che ho sentito da alcuni educatori incontrati nel mio cammino o che ho letto. Mi piacciono molto per la gentilezza, per la chiarezza, per la semplicità, per la ricchezza. Il sito forse sarebbe più carino con qualche immagine, ma per esaustività e chiarezza nel cercare i vari argomenti è davvero bello! Grazie per mettere a disposizione l'esperienza con tanta generosità!
Studierò e ... mi rifarò viva!
902
Beatrice 15 Novembre 2011 Fontevivo PR
Possessore di cane
Salve a tutti! sono Beatrice, ho 30 anni, e fino a qualche mese fa non avrei mai desiderato un cane.. Quando ero bimba avevo la mia Lilla ma alla nascita della mia sorellina, la mia Lilla è stata regalata ad amici che abitavano in campagna. Non l'ho più rivista e da allora (e sono trascorsi 20 anni) ho rifiutato l'idea di avere un cane.. Poi alla fine di agosto è arrivato a casa nostra, per volontà più del mio compagno che mia, Boris, un meticcio Corso di 2 anni e 4 mesi. Un bestione a cui si vedevano le costole data la poca attività dovuta alla permanenza in canile e probabilmente anche ai pasti scarsi. E' stato "amore" a prima vista, all'inizio avevo paura, lo ammetto, quasi 40 kg di cane non sono pochi! Leggendo queste pagine ho notato quanti errori ho commesso finora, dall'essere troppo accondiscendente, fino a rivolgermi a lui con troppa dolcezza. Risultato ottenuto: casa devastata dai bisogni... Leggendo queste pagine ho messo in pratica alcuni consigli e devo dire che la situazione è migliorata tantissimo. Un esempio: l'uscita quotidiana!! per me diventava una sessione di palestra per contrastare la sua forza nel tirarmi a mo' di banderuola. Un po' di pazienza e i tuoi consigli, ora io e Boris siamo una coppia equilibrata!!! Se posso nel mio piccolo, volevo ringraziarti di cuore, e spero che il mio ciccione rimanga più a lungo possibile con noi!!!
Grazie mille e buon lavoro!!!!
901
Diego 10 Novembre 2011 Bolzano
Possessore di cane
Completo, soddisfacente, utilissimo, indispensabile. Un panorama a 360° per chiunque abbia bisogno di un consiglio o di un aiuto per tutto quello che riguarda la vita del proprio inseparabile amico.
Ciao, grazie.
900
Gianni 19 Ottobre 2011 Ortona CH
Ciao, scusami se mi permetto di darti del tu, ma leggo e rileggo spessissimo consigli, e informazioni sul tuo sito da tantissimo tempo, che mi sembra di conoscerti da sempre. Mi chiamo Gianni C. e sono il conduttore di un Beauceron maschio di 30 mesi. A febbraio ho conosciuto alcune persone, volontari della Protezione Civile che mi hanno invitato a seguire un corso per cinofili. Dopo alcune prove, gli istruttori hanno ritenuto Etò idoneo alla scopo anche se aveva un problema: non voleva saperne di abbaiare. Abbiamo provato in mille modi, ma niente. Era un vero peccato perché Etò ha fiuto, è molto ubbidiente ed è dolcissimo con le persone, ma la mancanza di abbaio lo penalizzava molto. A maggio ho deciso di chiedere il tuo aiuto, mi hai prontamente risposto, ma poi è venuta l'estate e non ho potuto mettere in pratica i tuoi consigli. A settembre, con la riapertura del corso, ho riletto la tua mail e ho seguito scrupolosamente i tuoi consigli. È da una settimana che Etò trova il figurante, si siede e abbaia a squarciagola fino al mio arrivo. Poi, tolta la pettorina e conclusa la ricerca, ritorna ad essere più silenzioso di un pesce. A novembre sosterremo l'esame per essere operativi.
Grazie di cuore.
Gianni
899
Rosaria 19 Ottobre 2011 Palermo
Il mio cane ulula quando esco
è un sito sugli animali veramente molto utile, come è servito a me servirà a tante altre persone
897
Giuseppe 18 Ottobre 2011 Melito di Napoli NA
Felice possessore di cane e gatto
Salve sig. Nergio. Grazie di aver voluto tramite il sito condividere la sua preparazione ed esperienza. Il suo sito è diventato il nostro punto di riferimento da 2 settimane a questa parte, da quando Trudy ( meticcia nera, 3 mesi ca., taglia piccola ) è entrata a far parte della ns. famiglia. Avevamo già avuto un cane ( Poldo, sempre nei nostri cuori, morto a 13 anni per un tumore fulminante alle gengive ) ma all'epoca della sua educazione internet non esisteva ( cmq. Poldo era fantastico e sopperiva alle nostre mancanze) Ora stiamo cercando di far buon uso dei suoi preziosi consigli con Trudy. L'unica cosa non ho trovato indicazioni relative alla convivenza tra cani e gatti( forse non sono riuscito io a trovare la sezione adatta ): infatti dopo la morte di Poldo ( dic. 2008 ) mia moglie non voleva sentir più parlare di cani. Nel luglio 2009 ci hanno affidato un micetto trovatello ( Tigre ) che in breve tempo è diventato il padrone della ns. vita. Ho scoperto di non essere l'unico ad avere in casa 2 specie ritenute (erroneamente) nemiche mortali. Forse potrebbe essere uno spunto... La saluto cordialmente rinnovando i ringraziamenti ed i complimenti per il suo sito.
Giuseppe
896
Nathalie 11 Ottobre 2011 Vicenza
Anouk, pt
Buondì a tutti! Anouk è il mio pastore tedesco di 3 mesi e mezzo. Mi piacerebbe poter conoscere altri proprietari di pastori tedeschi. Noi abitiamo nella provincia di Vicenza. Cosicchè si potrebbe condividere una passione in comune e parlare dei piccoli problemi dei ns amici 4 zampe.
nathalie.chanteloup@libero.it
895
Sabrina 22 Settembre 2011 Roselle GR
Proprietaria di cani
Ho ed ho avuto cani diversissimi e "senza pretese" il sito mi ha aiutato molto a conoscere vari aspetti della razza e del rapporto con loro. Mi sembra che come strumento di conoscenza sia perfetto, nel mio lavoro mi occupo di prove cinofile seguita e ferma e di esposizioni canine, conosco molto bene il mondo cinofilo e ne rimango piacevolmente fuori, visto che non ho mai conosciuto chi ne sta dentro che sia pronto ad ASCOLTARE, TUTTI HANNO SOLO DA RIVELARE VERITA' INDISCUSSE.
Complimenti e BUONissimo LAVORO!
894
Angelica 6 Settembre 2011 Macerata
Possessore di cane
Sono 4 anni che ogni volta che ho qualche problema qui trovo sempre una risposta sensata!!
Grazie!!
893
Daniele 4 Agosto 2011 Voghera PV
Salve, volevo congratularmi per il sito. Sono da poco un fortunato possessore di una cucciola di tre mesi (incrocio papà Labrador, mamma Cane da montagna dei Pirenei) e cercavo una guida per la sua educazione. Fortunatamente ho trovato quello che cercavo! Non ho più cercato altro. Sto mettendo in pratica i consigli ed ovviamente funzionano (e vista l'esperienza di Nergio non potrebbe essere altrimenti). La struttura del sito, tra l'altro, è semplice, essenziale, di immediata consultazione e ricerca degli argomenti. Complimenti !! Mi aspetta un agosto di ferie e di addestramento (ed apprendimento). Grazie !!
Buona giornata. Daniele
892
Cristina 2 Agosto 2011 Crema CR
Impiegata (nulla a che fare col settore)
Buonasera, volevo semplicemente ringraziarLa per aver creato questo sito mettendo a disposizione di tutti la Sua lunga esperienza. Io e il mio ragazzo abbiamo appena comprato casa insieme, e abbiamo deciso di "assumerci la responsabilità e l'impegno" di tenere con noi un cucciolo di labrador. E' con noi da nemmeno una settimana, e ci sta già donando tanto tanto affetto e sta imparando in fretta ciò che cerchiamo di insegnargli (seguendo ovviamente il suo sito). Non si lasci turbare da persone che si permettono di giudicare senza conoscerLa (come quella che si è permessa di giudicare le Sue conoscenze), e si consoli pensando che con i Suoi aiuti sta aiutando molte persone a migliorare il rapporto con i propri cagnolini.
Ancora grazie! Cristina
891
Daniela 2 Agosto 2011 ROMA zona Montesacro
Ho una cucciola presa al canile
Molto utile e fatto benissimo: da quando abbiamo la cagnolina lo sto consultando quotidianamente
890
Rita 21 Luglio 2011 Rieti
Possessore di due cani
Ho da poco un cucciolo e sono arrivata a questo sito cercando informazioni sull'inibizione del morso. I suggerimenti e le tecniche che ho trovato qui si stanno rivelando molto utili ed efficaci! L'unica osservazione che vorrei fare è relativa all'aspetto "visivo" del sito che trovo poco leggibile e scomodo soprattutto nella parte relativa ai menù delle colonne laterali. Grafica a parte, il sito è molto interessante e davvero pieno di contenuti!
Grazie.
889
Federica 20 Luglio 2011 Spoltore PE
Possessore di cane
Salve, ho scoperto il suo sito per caso, già dal primo approccio ho potuto constatare che è una miniera di consigli, pratici e funzionali, un grande aiuto per chi vive l'esperienza di condividere la propria vita con quella di un animale. Al di là di questo, ciò che mi ha particolarmente colpito è la totale dedizione nei confronti dei cani e il senso di profondo rispetto con cui interagisce con loro e cerca di trasmettere anche a chi legge le sue pagine. Buon proseguimento Federica
888
Elisa 19 Luglio 2011 Pomezia RM
Ansia da abbandono
Sito ben fatto, molto chiaro nell'esposizione e nella possibile soluzione del problema. Mi piacerebbe che venisse trattata ulteriormente l'ansia d'abbandono derivante da indole del cane, specie nei casi in cui il cane si ferisce.
887
Nadia 17 Luglio 2011 Vicenza
Vivo con un bassotto tedesco
Buongiorno, ho conosciuto il suo sito l'anno scorso quando ho iniziato questa fantastica (a volte anche dura) avventura: prendere un cane, o meglio un bassotto tedesco maschio. Questo sito è stato il primo che ho consultato e devo dire che è uno dei più esaurienti, mi è stato molto utile ed ogni tanto, ancora oggi in caso di necessità, faccio un giretto per il sito. Una volta ho provato a chiedere un consiglio via email ma non è stato possibile. Posso solo immaginare la mole di email e richieste che le vengono inviate, ma sarebbe proprio bello poter avere un supporto personalizzato. Le faccio comunque i miei complimenti per l'impegno e la passione.
Un caro saluto.
886
Balù 11 Luglio 2011 Messina
Possessore di cane
Questo sito è bellissimo!! tutto quello che c'è da imparare su un cane!!
885
Elisabetta 28 Giugno 2011 Trieste
Proprietaria di un cane
Trovo questo sito molto utile ed interessante perché, anche se ho seguito assieme al mio cane un breve corso di base di educazione, permette di approfondire molti aspetti della psicologia canina e risolvere i problemi che si possono presentare durante la convivenza. Inoltre, penso che il tutto sia affrontato in maniera molto equilibrata, sensata e rispettosa di queste meravigliose creature.
884
Carla 24 Giugno 2011 Venaria Reale TO
Proprietaria di Juliet
Caro Nergio, grazie per il tuo bellissimo sito. Sono proprietaria di Juliet incrocio di pinscher medio di 2 anni; grazie ai tuoi consigli (ti avevo già scritto) Juliet è diventata un cane ubbidiente, educato ed equilibrato; pensa che a due mesi ubbidiva al seduto, terra e ferma e tutto seguendo le tue indicazioni e con un po' di buona volontà. Quando l'ho scelta è stato amore reciproco a prima vista e quando l'ho presa in braccio e mi ha leccato la mano è stata fatta! sono stata molto fortunata, Juliet è un cane veramente speciale ed io sono un padrone un po' paranoico (per usare una tua definizione)ma molto felice! prometto che mi correggerò! un grandissimo grazie ed un caro saluto.
Carla
883
Arianna 18 Giugno 2011 Firenze
Possessore di cane
Il miglior sito sui cani che abbia mai visitato in assoluto ! complimenti per come trattate con chiarezza e precisione ogni tema. Mio padre è un cinofilo da soccorso che prepara cani per la ricerca di dispersi sotto le macerie e in superficie, è un sostenitori dei metodi educativi che si basano sulla comunicazione col cane e non sulla violenza o sull'imposizione. Sul vostro sito ho trovato esattamente gli stessi princìpi, niente metodi coercitivi, niente banalità sul comportamento sei cani, niente sentimentalismi né svalutazione degli animali, solo il modo più sano e semplice ( e efficace!!) per comunicare con loro e ottenere in cambio, oltre che a tanto tanto affetto e, anche un rapporto più solido e intimo e una convivenza sicuramente più piacevole! quindi..complimenti :)
882
Paola 17 Giugno 2011 Calolziocorte LC
Possessore di cane
Ciao NERGIO
il tuo sito è sempre interessantissimo, come pure il libro che ho acquistato. Nonostante abbiamo superato i nostri problemi continuo a consultarlo perchè trovo sempre qualcosa di interessante, mi è stato veramente utile per SNOOPY un meticcio che ho adottato 4 anni fa, è diventato un cane veramente delizioso grazie ai tuoi consigli. Ho consigliato il tuo sito e prestato il libro ad un'amica che ha da poco adottato un cucciolo di Pastore Tedesco, spero proprio che gli sia utile come lo è stato per me. Grazie NERGIO e un abbraccio da SNOOPY e tanti bacini come li sa fare solo lui. PAOLA
881
Luciana 5 Giugno 2011 Boissano SV
Possessore di un cane
Lo trovo molto utile non lo conosco ancora bene per dare ulteriori opinioni
880
Daniela 3 Giugno 2011 Brescia
Opinione
Possessore di 2 cani(randagi). Buongiorno a tutti, ho trovato questo sito che offre risposte alla maggior parte delle mie domande e risolve altrettanti problemi che ho riscontrato in uno dei 2 cani che ho trovato per strada e che ho molto felicemente adottato. Spero di poter comunicare con il sig.Nergio il prima possibile per una problematica di cui ho trovato solo in parte la soluzione, ma non perchè il sito risulta incompleto, ma perchè è una situazione "particolare".
Grazie.
879
Luigi 28 Maggio 2011 Verona
Possessore di border collie
Complimenti, un sito veramente completo per tutte le situazioni e con informazioni pratiche di notevole efficacia. Personalmente ho provveduto a divulgatore ad amici possessori di cani il vostro ottimo sito. Rinnovo i complimenti.
Grazie Luigi
878
Cinzia 24 Maggio 2011 Frosinone
Possessore di cane
Complimenti, è un sito molto ben strutturato, esaustivo x quanto concerne tutte le situazioni da dover affrontare per una corretta educazione ed un'ottima convivenza con i nostri piccoli e dolci amici a quattro zampe. Io sono alla prima esperienza con un cucciolo e devo dire che i suggerimenti di questo sito sono stati e saranno molto preziosi per me.
Grazie Cinzia
877
Gianni 24 Maggio 2011 Cagliari
Non tutti danno buoni consigli
Sono proprietario di un cucciolo di 4 mesi: un Beagle. Molti dicono che non sia il cane giusto d'appartamento e che preferisca i grandi spazi, ma qual'è il cane che non ama vivere all'aperto ? Un beagle è come qualsiasi altro cane, è il padrone che deve essere educato e saperlo educare. Purtroppo ho notato siti per Beagle molto scadenti e non all'altezza dei problemi di chi possiede un beagle. Il Vs. è diverso ed è veramente ottimo. Adesso un quesito il mio beagle continua a fare i bisogni in casa, ripeto ha 4 mesi, quando è secondo voi che gli potrà fare all'esterno con assiduità.
Complimenti ancora.
Non esiste un'età o un periodo preciso in cui il cucciolo impara a sporcare fuori casa, dipende da quante volte viene portato fuori ma soprattutto da quante volte riesce o è costretto a sporcare in casa. Meno sporca in casa e prima si abituerà a sporcare fuori, in alcuni casi sono bastati pochi giorni; va ricordato che il posto dove sporcare non lo sceglie il padrone ma il cane stesso perciò, oltre ad essere idoneo, deve essere di suo piacimento.
876
Marta 15 Maggio 2011 Grancona VI
Padrone di 2 dogo e un husky
Fenomenale, per problemi di lavoro non sono mai riuscita a frequentare un corso come si deve ma grazie a questo sito ho avuto grandissime soddisfazioni dalle mie tre pesti .... ps ho cercato il libro dappertutto ... si può acquistare solo on line?? Io ho una libreria....pps troppo giusto il tuo pensiero sul dare la zampa, l'ho sempre pensata come te ma ancora mi sento dire "beh, se non sanno dare la zampa cosa sanno fare."..... ma cosa devono saper fare? Contare? Sono cani e devono solo essere equilibrati, ducati e felici..quanta pazienza!!!
Arrivederci e grazie
875
Loredana 13 Maggio 2011 Treviso
Possessore di 4 cani
Sito straordinariamente chiaro, utile e graficamente accattivante. Ho 4 cani di taglia diversa e necessitavo di un supporto per educare prima di tutto me e io mio marito e poi i nostri cani. Riguardo al commento negativo sul toelettatore direi che hai risposto in maniera egregia, aggiungerei che l'esperienza e l'osservazione sono qualità che non derivano da corsi o diplomi.
Grazie Loredana
874
Vincenzo 10 Maggio 2011 Milano
Possessore di cane
Buongiorno e grazie per i preziosissimi consigli. Sono possessore di 2 carline di 3 mesi e mezzo, sono molto monelle e il suo sito mi sta insegnando a gestirle al meglio.
Grazie Vincenzo
873
Bianca 27 Aprile 2011 S.Elpidio a Mare FM
Possessore di cani e gatti
Ho scoperto ora questo sito e lo trovo interessantissimo e particolareggiato. Ho anche letto il giudizio negativo su Nergio che viene definito "solo un tolettatore" e non sono d'accordo, tra l'altro che importa se sia un tolettatore o un operatore informatico? Da tutto il sito traspare un grande amore per i cani e a me basta questo! :-*
872
Eryka 2 Aprile 2011 Agropli SA
Questo sito è bellissimo!! Ho trovato tutte informazioni che mi servivano,anche di più! Ho una domanda,io mi devo comprare un cane piccolo che non cresce (miniatura). Ho guardato molte razze, barboncini, bolognesi, yorky, terrier, bassotti, barboncini e tanti altri ancora. Ma io vorrei uno a pelo corto, inteleigente e piccolissimo uno che a causa di essere molto incrociato NON si ammala ed è debole. Mi potresti dare delle razze?
Saluti Eryka
Personalmente non ti indicherò mai la razza da scegliere in quanto l'adozione è un fatto talmente personale da non permettere interferenze o condizionamenti. Per quanto riguarda la salute e l'intelligenza, tutto dipende da te e da come accudirai il cucciolo poi, purtroppo esistono gli imprevisti. Non dimenticarti dei cuccioli abbandonati che non hanno nulla da invidiare ai più altolocati cuccioli di razza, i canili ne sono pieni e non aspettano altro che essere adottati.
871
Carmela 18 Marzo 2011 Lumarzo GE
Gentilissimo sig. Nergio, ancora una volta sono sul Suo sito x attingere informazioni x i miei due cuccioli. Grazie x aver creato questa area immensamente utile a noi possessori di cani nella quale si possono trovare risposte a numerosissimi problemi e suggerimenti x una vita felice nostra e dei nostri compagni di vita a 4 zampe.
Grazie di cuore e auguri di buon lavoro.
870
Valdo 02 Marzo 2011 Torino
Proprietario Meticcio
Buongiorno Nergio, Ti scrivo oggi per la prima volta, nonostante che io navighi già da molto tempo nel tuo sito favoloso. La molla che mi ha spinto è l'aver letto di quella signora/e che ti criticava in "nergio chi?". Io sono del parere che ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, ma se un sito non piace ha solo da cambiare sito. Ti faccio i miei complimenti in quanto i consigli sono esposti in modo semplice e chiaro. Non ti limiti ad argomenti puramente teorici ma approfondisci ogni argomento sempre con la massima dedizione e precisione e soprattutto, cosa che a mio avviso più ti onora, trovo encomiabile quel manifestare sempre e comunque l'amore per gli animali. Sono capitato per caso,sul sito, quando stavamo per prendere una cagnetta meticcia, avevo già avuto altri cani, ma più grandi e non sapendo bene cosa fare con un cane più piccolo ho cercato su Internet ed ho trovato il tuo sito. Mi dà molte idee buone per come fare, ed e' ormai un punto di riferimento. Rinnovo i miei ringraziamenti, per i tuoi consigli esprimendo la mia gratitudine e la mia stima.
Valdo
869
Sonia 27 Febbraio 2011 Montignoso Massa
Possessore di cani
Sito davvero interessante, pieno di tanti consigli utili, complimenti e grazie.
868
Perla 20 Febbraio 2011 Napoli
Possessore cagnetta
Complimenti, finalmente un sito chiaro ed essenziale in cui ho trovato più risposte ai miei mille come fare, per crescere in modo sano il mio amico peloso. Ho appreso che il cavolo e le cipolle sono dannosi per la mia Benji, allora non posso usare i minestroni in busta congelati? La mia amica ha 9 anni e pesa dieci Kg le preparo 110 g di pollo o tacchino o pesce o manzo (quest'ultimo raramente) con 30 gr di riso o pasta; la sera 30 gr di croccantini. Faccio bene o sbaglio?
Grazie se mi risponderete!!!!
867
Cristina 07 Febbraio 2011 Recco GE
Possessore e addestratore
STRACOMPLIMENTI!!!!!!! veramente molto interessante, dettagliato, completo, chiaro e.... davvero dalla parte del cane!!!!! Lo consulto molto spesso. Si potrebbe aggiungere qualcosa sull'uso del clicker. tutto qui. Complimenti ancora, davvero.
CRI
866
Ylenia 4 Febbraio 2011 Triuggio MB
Possessore di due levrieri
Vorrei semplicemente esprimere la mia gratitudine per aver creato questo sito che ci è estremamente utile, abbiamo due levrieri rescue di cui uno (il maschio) un po' difficile (anche in questo momento sta abbaiando ininterrottamente alla mia direzione)
Continua così!
865
Helia 2 Febbraio 2011 San Damiano d'Asti AT
Ex impiegata al momento casalinga
Amo i cani, ho avuto cani, ho tuttora cani, questo e' uno dei siti migliori che ho mai conosciuto sia per i consigli che per i contenuti, sia per le risposte avute, gratuitamente e puramente date con professionalità ed amore ... complimenti continuerò a seguirti e ti consiglierò agli amici
helia
864
Vincenzo 27 Gennaio 2011 Portici Napoli
Ciao volevo ringraziare enormemente tutti voi ke avete reso possibile questo sito, ho trovato tante risposte ai mie tanti perke, è da un anno circa ke nella mia famiglia è arrivato un cane stupendo ..mio fratello brix! Solo adesso ho capito quanto può donarti un cane, é veramente qualcosa di straordinario! Iniziando a capire il mondo dei cani sono diventato molto più sensibile alle loro problematiche..quasi angosciato dai problemi legati a canili ed abbandono, in Italia purtroppo siamo ancora alla preistoria; vivevo in Inghilterra e li è totalmente diverso il rispetto e la cura che hanno per gli animali è da prendere da esempio.. Faccio appello a tutti gli amanti degli animali: aiutiamo i canili pubblici e, se decidiamo di prendere un cane,adottiamo quelli più sfortunati.
863
Enrica 27 Gennaio 2011 Roma
Addestratore e possessore di cane
Sono davvero entusiasta del vostro sito che ritengo un validissimo strumento di studio e lavoro per chi, come me, ha deciso di intraprendere la carriera di addestratore cinofilo, ma anche un eccellente veicolo di informazioni utili per tutti coloro che amano i cani.
Grazie
862
Cinzia 19 Gennaio 2011 Cinisello Balsamo MI
Possessore di cane
Ho trovato il sito molto interessante ed utile, soprattutto la parte dedicata alla sordità dei cani avendo da poco portato a casa una cagnolina sorda. Se può riattivi la parte delle richieste d'aiuto, grazie
Cinzia
861
Gianni 17 Gennaio 2011 Altidona AP
Possessore di 3 cani di cui 2 cuccioli
Ho trovato molto utile le spiegazione per poter educare al meglio i miei cani. Ho provato diversi comandi e sono soddisfatto perché ho risolto delle problematiche che non riuscivo ad ottenere con i miei metodi. Sono davvero molto soddisfatto...
Complementi
860
Francesco 16 Gennaio 2011 Amalfi SA
Poss. di cane, grafico, webmaster
Ciao! Complimenti per il sito, davvero molto utile e ricchissimo di informazioni. Perö se devo essere sincero avrebbe bisogno di una bella "rimodernizzata"... intendo la grafica... ci vorrebbe una grafica un po' più interattiva così da rendere la consultazione più semplice per i visitatori. Se ti interessa fammi sapere.
Ciao
859
Patrizia 07 Gennaio 2011 Hannover Germania
Possessore di 2 pastori belgi
Ho sempre consultato questo sito e lo trovo molto stimolante, soprattutto nella risoluzione dei problemi comportamentali NOSTRI e dei nostri amici cani. Devo dire che ho imparato molto, soprattutto con la tecnica dell'allegria (i pastori belgi amano giocare ed essere stimolati). Poi abitando all'estero mi è ancora più agevole, visto che è scritto in italiano.
Grazie! patrizia
858
Alice 04 Gennaio 2011 Mantova
Possessore di cucciolo
Questo sito è semplicemente fantastico! Una bibbia della buona educazione del cane, ma spt del padrone! Fra 10 giorni porterò a casa Poldo, era da un po' che non avevo a che fare con un cucciolo, visto che la mia amata Roby è morta a 15 anni lo scorso dicembre. Grazie per tutte le risposte che date e anche per questo forum, dove è importante vedere che anche gli "specialisti" del settore apprezzano il vostro lavoro!

LIBRO


DEDICA


CUCCIOLI


PRIMI PASSI


CANI TIPO

MONDO CANE

MODI D'USO


LE MIE STORIE


NOZIONI


LEGISLAZIONE