un cane
non si acquista,
si adotta,
ed è per sempre!!
il cane è il miglior
amico dell'uomo ma l'uomo, è il miglior
amico del cane?

EDUCAZIONE

autoeducazione
una buona ragione
proposta BASE
seduto
comando NO
basta
il gioco
il collare
il guinzaglio
senza guinzaglio
condotta
seduto fermo
fermo in movimento
la museruola
terra
terra fermo
controllo
il cane chiede
lascia
ostacoli
angoli ciechi
vieni
vieni al piede
vieni torna
la pallina (riporto)
in auto con il cucciolo
in auto con l'adulto
pratica dell'allegria
dai la zampa
aspetta
a cuccia


SORDITA'

preparazione
seduto
seduto fermo
terra
terra fermo


DISABILITA'

considerazioni
come fare
attività fisiologiche
il pasto
in auto - passeggio
cura delle zampe


CORREZIONI
BRUTTI VIZI
COMPORTAMENTO

evasioni
bocconi sospetti
botti di capodanno
nascita di un bambino
atteggiamenti
ulula
razze carattere
l'arrivo degli ospiti
l'ospite sgradito
rincorre
incontri con cani
convivenza tra cani
diffidenza
aggressività
aggressioni
attacchi a bambini
pacificazione
falsa gravidanza
sterilizzazione


FOBIE-STRESS

stress
fobia?
campanello di casa
noia
separazione
paura di rumori forti
paura dell'auto
paura del traffico
paura dei tuoni
paura dell'ospite
paura estranei 1
paura estranei 2

 

 

 

ANEDDOTI


CURIOSITA'

Questioni Legali


chiedi AIUTO

MALATTIE

gli amici che hanno scritto
nergio " dalla parte del cane "
gli indirizzi e-mail di chi scrive vengono conservati in archivio e non pubblicati per ovvie ragioni

2016

769
21 Dicembre 2009 Daniele Monza
Proprietario e membro Dobermann Angels
Ciao Nergio. Opinioni sul sito: ottime, ottima la redazione e l'approccio ed ovviamente i contenuti. Nella mia famiglia abbiamo avuto solo Dobermann. La passione per questa razza è arrivata fino a me e negli ultimi anni ho deciso di avere solo Doby trovatelli, con problemi o tolti a pessimi padroni. Nei tuoi articoli ritrovo scritto quello che ho imparato di persona da mio padre, tanti consigli e trucchi che ci permettono di vivere assieme ai nostri cani in armonia, senza esagerazioni o mancanze. Da qualche tempo collaboro con Dobermann Angels, associazione onlus di tutela non solo del Dobermann, ma del cane in generale. Curo la pagina facebook da un paio di settimane che si chiama "Dobermann" e mi piacerebbe collaborare con te, per dare massima diffusione al nostro progetto ed ai tuoi consigli. Mi piacerebbe anche incentivare il tuo libro.
768
Simona 17 Dicembre 2009 Brescia
Possessore di cane
Voelvo complimentarmi per il bellissimo e utilissimo sito!! ho avuto un dalmata adorato amato e stra viziato che è morto alcuni anni fa che faceva esattametne quel che voleva e rendeva la convivenza assai difficile schiavizzandoci tutti. Ora ho preso in canile una meticcia piccina che è ancora molto molto spaventata ma che poco per volta sta conquistando di nuova fiducia negli esseri umani... sono molto a disagio all idea di lasciarla a casa sola anche solo per andare al cinema (è con me da 6 gg) ma ora grazie ai suoi consigli mi sento un pò piu tranquilla.. grazie di cuore per il bellissimo lavoro e per averlo condiviso con noi..
Simona
767
Elisabetta 8 Dicembre 2009 Firenze
Possessore di cane difficile
Caro Nergio, quattro anni fa presi dal canile un cane di 2 anni che, probabilmente per le violenze subite, reagiva all'uomo aggredendo. L'intenzione era quella di dargli un luogo sicuro e tranquillo dove vivere e,con pazienza, fargli capire che poteva avere degli amici anche tra gli uomini. Ho cercato quindi un "addestratore" che mi aiutasse e, purtroppo, sono incappata in diversi soggetti che mi hanno fatto perdere tempo: quando è andata bene ho trovato persone di buona volontà, ma con scarse capacità e quando mi è andata peggio sono finita da addestratori "qualificati" che ritenevano che attraverso la forza il cane si sarebbe sottomesso. Come puoi ben capire nessuno mi è stato utile ed anzi quelli più qualificati hanno peggiorato la situazione. Così ho cominciato a girare per la rete ed ho trovato una meravigliosa e vera comportamentalista nella mia città (firenze) ed il tuo sito. Il tuo metodo e quello della mia comportamentalista sono identici e quindi ho iniziato la terapia comportamentale. Sembraqualcosa di molto difficile ma con la supervisione della mia comportamentalista e con le indicazioni semplici ma così precise che tu insegni sul tuop sito si cominciano a vedere piccoli (o grandi per ilmio cane) risultati. Ti ho voluto scrivere perché ci tengo a farti sapere e a far sapere a chi legge che ciò che scrivi è la migliore risposta alle richieste di aiuto di tutti noi amici di cani difficili e non. La tua semplicità non deve assolutamente essere scambiata per banalità, ma anzi è un pregio che solo i grandi hanno. Ti ringrazio per ciò che fai. Elisabetta
766
Jennifer 7 Dicembre 2009 Roma
Istruttore cinofilo - specializzata nel settore acquatico e possessore di 7 cani
Salve! mi limito in questo spazio a farle i miei complimenti per la struttura e per i tanti argomenti del sito ma soprattutto per la sua umiltà, che in questo settore è difficile trovare! il mio consiglio è quello di continuare in questa direzione!!
Jennifer
765
Elisa 6 Dicembre 2009 usano Milanino MI
Bravo
Bel sito complimenti. Dettagliato, preciso e completo! io ho uno shitzu bellissimo e simpaticissimo sono cani stupendi!
764
Federico Torino
Neofita prossimo padrone
Un buon sito aiuta le persone a capire tutto o quasi sul mondo dei cani sopratutto chi come me non ha mai posseduto dei cani grazie.
763
Francesco 27 Novembre 2009 Amalfi SA
Possessore di cucciolo
Complimenti per questo sito, che credo sia l'unico (in italiano) che sia così completo e ricco di informazioni! Grazie a tutto ciò che è scritto su questo sito sto educando il mio cucciolo, e spero di ottenere buoni risultati!
L'unico difetto... uhm... credo che gli argomenti sono un po' dispersi; cioè, bisognerebbe cambiare un bel po' la grafica.
Ma è solo un mio parere!
Potrebbe essere utile una bella rinfrescata alla grafica, segnalami un sito a cui fare riferimento.
762
Manuela 19 Novembre 2009 Udine
Possessore di cane
Un grazie per il valido aiuto che sto ricevendo nell' educazione del mio cane da questo sito; non avevo trovato nulla di più completo, preciso e semplice!
761
Francesco 18 Novembre 2009 Siracusa
Possessore di un cane
Sito veramente esaustivo.Ho acquistato un cucciolo di cane corso e sto trovando molte risposte ai miei perchè.
Complimenti!
760
Daniela 14 Novembre 2009 Soresina CR
Possessore di cane
Trovo che sia molto completo e facile da capire. Mista aiutando molto nell'educare la mia meticcia , visto che è la prima volta che posseggo una cagnolina.
Grazie
759
Simone 13 Novembre 2009 Cagliari
Studente
Beh guarda hai fatto un ottimo lavoro secondo me è un sito completo di tutto, davvero. Guarda l'unica cosa che potresti aggiungere sarebbe, proprio una guida intuitiva sull'educare il cucciolo passo a passo (con ovvi riferimenti al tuo sito) tipo prima gli insegni questo poi questo.. .
Ciao :)
Hai ragione, sarebbe molto utile.
758
Clara 9 Novembre 2009 Certosa di Pavia
Padroncina di cane
E' un sito utile per chi possiede un cane, io ho una Schnauzer Nano di un anno (il 13 novembre di quest'anno) che è quasi la mia sorellina. E' grave se morde un pezzetto di plastica pungente e ne manda giù un pochino? Speriamo che non le succeda niente...
Meglio se non ingerisce oggetti non commestibili. Speriamo!!
757
Mauro 30 Ottobre 2009 Genova
Possessore di cane
Un bellissimo sito. Uno dei migliori,se non il migliore, per completezza, esaustività e grande quantità di argomenti trattati. Molti consigli preziosi esposti in modo chiaro e comprensibile. Non posso che complimentarmi, io esperto in cani difficili e mordaci, che ora mi trovo per la prima volta alle prese con un cucciolo di due mesi e mezzo. Beh ... complimenti sinceri e grazie!
Mauro
756
Lucia 22 Ottobre 2009 Acerra Napoli
Complimenti e grazie
Complimenti per questo sito, davvero utile. Ho anche ricevuto la risposta al mio problema, per fortuna, perché ho dei problemi con la posta elettronica: non posso inviare messaggi.
Grazie per tutti gli utili consigli.
755
Marina 18 Ottobre 2009 La Spezia
Possessore di cane
Salve, ci tenevo a scrivere la mia opinione su questo sito perché mi ha aiutato moltissime volte, è il mio primo consulente ancor prima del veterinario! ci sono informazioni e dritte su qualsiasi argomento riguardi il cane, cucciolo o adulto. Il mio cane ha compiuto da pochissimi giorni 1 anno e ogni cosa che condivide con me è perché letta in questo sito! Non sono esperta neanche ora, ma i primi giorni che avevo la mia cucciola avevo il terrore di non capirla, con questo sito ho imparato che c'è un'intesa che va costruita giorno dopo giorno!...
Grazie per ogni volta che ho trovato risposta... M.
754
Monica 18 Ottobre 2009 Bergamo
Mamma di Lord un bulldog
Scrivo solo per complimentarmi con voi, trovo questo sito molto utile e bello, da quando lo conosco vi ricorro spesso quando ho qualche dubbio o piccolo problema con il mio cucciolone! ho cani da tutta la vita, ma un bulldog è.....un bulldog e tutte le mie certezze sul comportamento canino sono crollate quindi qualche dritta è sempre utile!
Grazie mille...Monica
753
Serena 16 Ottobre 2009 L'Aquila
Amatrice
Caro Nergio, mi chiamo Serena, ho 24 anni e dal primo giorno della mia vita ho avuto la fortuna di convivere con degli animali. Pecore, galline, gatti, topi. E cani. Ricordo la prima volta che mi imbattei, a 6 anni, con la mole di un pastore abruzzese, Bingo. Eravamo soli, avevo paura, e lui non osò avvicinarsi ma riuscì lo stesso a farmi capire che mi voleva bene. Dopo di lui tanti altri, di cui il più importante Jack, un jack russel mitico,morto il novembre scorso per veleno. Da 4 anni nella mia vita c'è Frida, una fantastica meticcia dal carattere indipendente e ribelle, come me. Non ho saputo relazionarmi con lei e, a causa della mia incoerenza, ho rischiato di allontanarla da me. Quando ho scoperto il tuo sito è stata una rivelazione. Ho imparato a cambiare io per prima e il risultato è stato miracoloso! In una sola settimana ha imparato a rispondere ai richiami, a venire da me quando ha paura a non separarsi da me e perfino accettare l'uso del guinzaglio. Mi sembra di aver instaurato quella complicità che prima non vi era e... insomma, quello che voglio dire è che pensavo di conoscere i cani come le mie tasche e invece non sapevo proprio nulla...
Grazie Nergio, Frida adesso è felice
752
Tore 15 Ottobre 2009 La Maddalena OT
Possessore di BASSOTTO
Beh non sono io a volervi ringraziare in prima persona, ma è Mojito, il mio nuovo compagno di vita, che mi ha spinto a farlo, dopo l'ennesima volta che mi trovo a spulciare le pagine del sito per avere consigli, dritte e risposte alle mie domande....il mio giovane amico vi ringrazia ....perchè trovo sempre il modo per poter comportarmi con lui nella maniera più corretta possibile.
Un imbocca al lupo da Tore e Mojito.
751
Claudio 14 Ottobre 2009 Brivio Lecco
Possessore di cani
Ciao, complimenti per il sito, ottimo e molto utile.
750
Mario 14 Ottobre 2009 Castiglione d'Orcia Siena
Possessore di pastore abruzzese
Gentile Signor Nergio, io le scrivo semplicemente per ringraziarla. Mia moglie ed io abbiamo recentemente acquistato una casa in val d'Orcia, e ci siamo finalmente potuti permettere il lusso di un bel cane: era tanto tempo che lo sognavamo entrambi! Ci siamo così comprati un bellissimo pastore abruzzese. Fin da che lui era piccolo mi sono reso conto che avrei dovuto educarlo in qualche maniera, ma non sapevo come fare. Poi, cercando con Google 'dominanza cani', ho trovato il suo sito. Ho così provato ad applicare i suoi suggerimenti: non farlo entrare/uscire per primo, allontanarmi bruscamente impedendogli di seguirmi, non permettergli di fare altrettanto, giocare solo quando voglio io, e così via. In breve volgere di tempo, il cane ha radicalmente cambiato comportamento. Prima aveva provato a montarmi, in pochi giorni sono diventato io il suo capo branco: entra ed esce da casa solo quando lo dico io, rientra nel suo recinto non appena glielo indico, in breve è diventato educatissimo. E nonostante questo ci vuole un gran bene: qualche giorno fa mi sono steso accanto a lui, poggiandogli la testa sul corpo. Mi ha guardato sorpreso, poi mi ha leccato energicamente due volte. E tutto questo senza dover gridare o punire. Al punto che ora, quando lo porto a spasso per qualche paesino del circondario, non ho più nemmeno bisogno del guinzaglio (anche se ahimè è obbligatorio per legge) perchè lui mi segue come un'ombra, e se io non mi preoccupo lui non presta attenzione a nessuno. In breve, le scrivo solamente per poterla ringraziare: lei ha cambiato i nostri (miei e di mia moglie) rapporti col nostro cane in meglio, senza toglierci una goccia del suo affetto. Il suo sito è prezioso, e lo consiglierò a tutti quelli che parlano di 'cani feroci'.
Ancora grazie, Mario
749
Luna 11 Ottobre 2009 Bergamo
Possessore di cane
Ho trovato molto interessante ciò che ho letto. Ho qualche problema con il mio cane e proverò ad utilizzare i suoi consigli per educarlo al meglio...spero che il sito per le richieste d'aiuto riapra al più presto perchè avrei dei consigli da chiederle.
Buona sera
748
Erika 10 Ottobre 2009 Arezzo
Possesso di cane
Trovo il Vs sito molto semplice e comprensibile a tutti, con argomenti specifici per ogni esigenza ma anche molto chiari.
Complimenti! :-)
747
Sara 9 Ottobre 2009 Venezia
Amante dei cani
Buongiorno, ho letto una gran parte di questo sito. MI è sembrata molto esplicativo e scritto bene, sull'educazione del cucciolo. Ricco di informazioni preziose e spiegate in modo corretto.
Questo sito è semplicemente fantastico!
Grazie Sara
746
Maria Teresa 9 Ottobre 2009 San Benedetto del Tronto AP
Possessore di cane
Superbo geniale e facile da consultare, bravi!!!!!
Maria Teresa
745
Costanza 8 Ottobre 2009 Torino
Possessore da sempre di cani
Più che sul sito, sul libro. Ferma restando la mia intenzione di acquistarlo se possibile, la bellezza di questo libro virtuale è che praticamente qualsiasi domanda mi ponga o venga posta sul comportamento del cane andandola a cercare nel sito c'è. Il libro staticizza il piacere della ricerca e la soddisfazione di avervi trovato una risposta. Questo detto da una grande lettrice, sia di libri di varia letteratura che di argomento etologico, sarò comunque molto contenta quando sul mio comodino da notte ci sarà il libro Dalla parte del Cane formato cartaceo.
Cordiali saluti, Costanza
744
Angela 6 Ottobre 2009 Savignano FC
Ottimo sito, ottimo aiuto!!!
Ciao, sono una " signora" che da quando era piccola ha sempre avuto cani. Sempre animali educati abbastanza bene e pensavo sinceramente di aver sempre fatto un ottimo lavoro di educazione. Adesso ho un puro " meticcio" ( incrocio con un pastore tedesco e mah....) di 3 mesi circa, preso al canile di Rimini. Ho trovato questo sito per caso e adesso non lo mollo più. Tante convinzioni sulla educazione dei cani sono stati cancellati in un batter d'occhio, e sinceramente sempre e solamente in positivo. Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere, il mio cucciolo la mia famiglia ed io...Ma nelle Vostre mani tutto mi sembra più tranquillo e sicuro. Grazie continuate così ed aggiornateci sempre sulle ultime novità e sempre e comunque SOLO DALLA PARTE DEL CANE !!!
Ciao Angie
743
Paco, Luca e Francesca 5 Ottobre 2009 Porcari Lucca
Conviventi
Ciao nergio sono Paco di Lucca. Ho visto la mia foto tra gli amici e te ne ringrazio...il tuo deve essere un sito dai contenuti molto interessanti perchè ogni volta che Luca legge le tue rubriche poi cerca di farmi fare qualcosa di nuovo...io lo assecondo, mi fa tenerezza...poi ci guadagno sempre qualcosa.
Un abbraccio.
Paco
BRAVO!! Lo scopo delle rubriche è esattamente quello di educare gli umani a trattare con te e i tuoi amici; tu continua ad assecondarlo quando si esercita con te e vedrai che, con santa pazienza, riuscirai a educarlo nel migliore dei modi. Ciò che rende armonioso un rapporto cane - padrone è la capacità di adattarsi l'uno all'altro senza condizioni, la verità sta sempre nel mezzo. Per ora ti lascio, salutami Luca e Francesca e ricorda che io sono sempre dalla tua parte.
Un abbraccio
742
Monica 5 Ottobre 2009 Pisa
Buongiorno sig. Nergio sono Monica da Pisa e voglio farle i complimenti per il sito. Traspare il suo amore e rispetto per questo meraviglioso animale.Si capisce che ha una grande esperienza, quale che sia la sua qualifica nel settore,non mi interessa, credo che i suoi consigli siano utilissimi e devo dire che per me è stato un'ancora di salvezza, visto che per la prima volta mi ritrovo a dover educare un cucciolo di bull terrier che mi è piombato in casa quando meno me lo aspettavo. Credo che sarà un cane fortunato perchè sarà amato da me , mio marito e soprattutto da mio figlio diciottenne che l'ha fortemente voluto e lo accudisce con senso di responsabilità veramente encomiabile. Ho paura però di viziarlo perchè è senz'altro un cane dominante e vorrei insegnargli la disciplina.Come mediare la voglia di trattarlo come un bambino e la necessità di avere polso? Cerco di seguire tutti i consigli del suo sito e quindi non mi arrabbio mai ma a volte mi chiedo se vedrò risultati e mi scoraggio un po'. Il problema più grosso, anche per mio figlio è quello del richiamo, a volte sembra che non ascolti nemmeno, che fare? La ringrazio se vorrà rispondermi e complimenti ancora per il sito, tratta tutti gli argomenti che possono venire in mente con chiarezza e coerenza.
Grazie ancora e cordiali
Saluti da Monica
Naturalmente ringrazio di cuore per la considerazione ma sono costretto a rispondere come faccio con tutti; è necessario entrare nel servizio AIUTO del sito, dove è possibile descrivere dettagliatamente la situazione familiare e gli eventuali problemi comportamentali, solo in questo caso è possibile esprimere un parere mirato..
741
Paolo 27 Settembre 2009 Oleggio NO
Amante dei cani
Il sito mi è stato consigliato da una responsabile/volontaria della "Lega Nazionale della difesa del cane", da cui ho adottato il mio cane. Ci sono informazioni utilissime che non ho trovato da nessun'altra parte. Nergio, complimenti, ho letto il tuo profilo. Mi sei sembrato una persona umile. Grazie per aver condiviso con gli altri le tue conoscenze. Mi sono molto utili per capire, conoscere e vivere con il mio cane.
Grazie ancora. Paolo
740
Paola 25 Settembre 2009 Calolziocorte LC
Possessore di cane
Abbiamo preso un cucciolo due anni fa che sarebbe finito al canile e essendo profani in materia, non sapevamo come fare per educarlo, ho scoperto per caso il sito di NERGIO e mi è stato utilissimo, ho anche rivolto parecchie domande alle quali mi ha risposto sulla mia mail privata, avevamo difficoltà a lasciarlo di giorno mentre eravamo al lavoro ed era anche molto dominante, ora dopo due anni, abbiamo un cagnolino veramente adorabile. SNOOPY ci riempie la vita.
GRAZIE NERGIO
PAOLA E SARA
739
Paola 23 Settembre 2009 Bologna
Possessore di cane
Davvero fantastico e unico!!! Vi ringrazio di vero cuore, e mi commuovo quasi nel dirvelo, grazie a voi e SOLO a voi in casa stiamo instaurando un rapporto fantastico con la nostra meticcia di quasi 5 mesi Natalie (li compirà il 1° ottobre c.a.) in casa siamo già in 3 tra cui mio figlio di 6 anni. Devo ammettere che qualche vizio glielo concedo, ma sempre impostandolo su "concessione mia" non scelta del cane, onde evitare che si faccia idee sbagliate che poi ci ponga nella condizione di dover correggere comportamenti sbagliati. Il vostro sito è PERFETTO, chiaro, semplice e tutte le informazioni sono spiegate nei minimi particolari dove anche chi è inesperto come me può capire e mettere in atto. Che dire grazie di vero cuore. Con tutto l'affetto che posso.
Saluto. Paola
739
Alessia 18 Settembre 2009
Possessore di un cane
Buon pomeriggio a tutti. Come prima cosa volevo complimentarmi per il sito internet. Trovo che sia molto, ma molto esaustivo, forse addirittura il miglior sito, ed il sito più completo nel quale ho avuto modo di navigare. Dalle parole, dai consigli e dalle tecniche qui riportate credo che ogni padrone possa trarne degli insegnamenti ed anche dei benefici per il rapporto con il proprio cane. Ora che ho preso qualche utile spunto non vedo l'ora di poterlo mettere in pratica per aumentare e stimolare l'interesse del mio cucciolo e per migliorare costantemente la nostra intesa ed il nostro rapporto!!
Grazie ancora per le molte delucidazioni, tanti saluti, Alessia
738
Emiddio 16 Settembre 2009 Grosseto
Istruttore per Unità Cinofile da ricerca e soccorso
Grazie per gli spunti per una buona educazione e per avermi aiutato a risolvere alcuni problemi di gestione. Seguendo i tuoi consigli ho ottenuto degli ottimi risultati. Il sito lo trovo ben strutturato e agevole nella comprensione, ottima iniziativa il libro che sicuramente acquisterò.
Grazie Emiddio
737
Michele 16 Settembre 2009 San Donà di Piave VE
Amico di un cucciolo
Volevo complimentarmi per il sito, gli argomenti sono curati bene e di facile comprensione anche a chi è alla prima esperienza, mi ha tolto parecchie ansie. Veramente utile.
Bravo e grazie ancora.
736
Sofia 14 Settembre 2009 Cuorgnè TO
Possessore cani
Caro Nergio, ho da poco meno di un mese adottato un cucciolone di 9 mesi c.a, fobico e displasico grave ad entrambe le anche. Dall'ottobre scorso il mio cane, di 12 anni, è rimasto senza il fratellone gemello e "dominante". Per giunta abbiamo cambiato casa e si è aggiunto un componente maschio (il mio fidanzato) nella famiglia. Quanta fatica! I suoi occhi tristi e la sua finta (e ribadisco finta) sordità mi hanno fatto pensare che avesse bisogno di una compagnia, uno stimolo x sentirsi utile ... e non credo di essermi sbagliata più di tanto....
Beh, fatta questa premessa, voglio ringraziarti per questo magnifico sito. Leggendo e rileggendo, capisco quali sono stati gli errori nel passato, e adesso cerco di aggiustare il tiro nel definire i ruoli all'interno della ns. famiglia. Lo so che sconsigli di far convivere cani anzianotti con cuccioli, ma credo che per un cane fobico (soprattutto con le presenze maschili e con la sindrome dell'abbandono) e displasico al contempo, un cane pacato e non dominante, possa essere stato un buon compromesso per entrambi. Ovviamente i tuoi son consigli, e casi come il mio NON sono la regola! Piuttosto l'eccezione. E ti confesso che c'è molto da faticare e pazientare, ma grazie al tuo aiuto, non demordo.
735
Federica 12 Settembre 2009 Torino
Salve innanzitutto vorrei farvi i miei complimenti purché il sito è fatto molto bene ed e davvero molto utile. Purtroppo però sarebbe ancora meglio se riusciste a rispondere a delle domande più particolari e questo si potrebbe fare solo con un servizio di risposte personali alle domande dei vari utenti. Ad esempio io ho un problema con il mio cane ma non ho trovato risposta nelle risposte standard del sito e mi piacerebbe sentire un vostro parere. Grazie salve.
Sul sito è disponibile il servizio "AIUTO" dedicato a coloro che non trovano risposte specifiche; purtroppo, a causa delle numerose richieste, il servizio viene temporaneamente interrotto per permettere di rispondere a TUTTI nessuno escluso.
734
Silvia 11 Settembre 2009
Possessore di cane
Vorrei ringraziarvi con gratitudine perchè in questo sito ho trovato tutto quello che mi serve per la mia nuova avventura con il cucciolo. Spiegato tutto molto bene e chiaramente. Ho trovato molto più piacevole e comprensibile il vostro sito rispetto a tutti i libri che ho letto e sto leggendo sull'argomento.
GRAZIE!!!! Silvia
733
Elena 8 Settembre 2009 Pordenone
Ho trovato questo sito cercando informazioni sull'educazione del cane di due anni, avendo sempre avuto cuccioli ed accingendomi ora a far entrare in famiglia un orfanello già adulto (il padrone è morto e questo meticcio di taglia piccola, dal carattere dolcissimo, è da qualche mese solo tutto il giorno). In passato ho avuto diverse razze tra cui un alano con cui ho seguito qualche corso di "buone maniere" con ottimi risultati, pertanto non sono proprio digiuna di alcuni concetti. Ma devo davvero complimentarmi per questo sito in cui c'è una VALIDA risposta per tutto con un metodo educativo che assolutamente approvo (dalla parte del cane appunto). Tutti questi ottimi consigli mi saranno certamente utili con questo nuovo amico che presto arriverà in famiglia! Grazie e ancora complimenti!
732
Mariangela 8 Settembre 2009 Gorizia
Possessore di un cane
Il sito è bellissimo! Molto esauriente e completo. Ho risolto numerosi problemi comportamentali che la mia cagnetta meticcia aveva a causa del precedente padrone che l'aveva abbandonata e probabilmente maltrattata.
731
Alessandro 7 Settembre 2009 Torino
Possessore di cane
Il sito è strapieno di contenuti, contenuti interessantissimi, molto equilibrati come la persona che lo redige ai quali faccio i complimenti per la conoscenza acquisita e anche perchè si vede che è una bella persona dentro. Tutti questi contenuti vanno letti con calma, ci vuole un sacco di tempo proprio perchè sono intensi e interessanti. Il consiglio è di organizzare meglio la reperibilità degli argomenti ma capisco il tempo che ci vuole a tenere un sito quindi... in bocca al lupo, continua così Nergio. Se ti serve una mano io non sono un programmatore ma qualcosa so fare. Per il resto non posso confrontarmi sul piano della conoscenza canina perchè sono solo uno che ha cani in casa di media e grossa taglia da quando è nato, sposato con una tolelettatrice e ha trovato molto bello quello che scrivi e la tua iniziativa di questo sito. Ciao e complimenti per il tuo rifiuto all'esaminatore di dar l'ordine al cane di attaccare!
P.S. A me piacerebbe che la tua biografia fosse scritta in prima persona e non in terza, e poi ci aggiungerei i riferimenti di dove sei, quali altri interessi hai ecc.
730
Paolo 4 Settembre 2009 Acquaviva delle fonti BA
Possessore di un cane
Complimenti! Il sito è assolutamente straordinario...ho letto quasi tutte le pagine, molte cose le sapevo ma la maggior parte no, e sono state davvero utili, dato che io e la mia ragazza stiamo per prendere un cane.. a tal proposito vorremmo un parere, (sperando che oltre ad un parere sul sito, possa permettermi di chiedervi un consiglio) innanzi tutto sul cane da prendere e poi su un altro argomento (assicurazioni ed eventualmente doveri nei confronti della società per chi possiede un cane). Se posso permettermi di chiedervi un consiglio, attendo una vostra risposta sempre se nn è di disturbo... vi ringrazio molto, e di sicuro il vostro sito mi sarà molto molto utile..
Buona giornata
Se si dovesse scegliere il cane in modo scientifico, forse la cosa migliore potrebbe essere l'acquisto di un cane di pezza, se invece deve essere una scelta di vita puoi lasciarti guidare molto dall'istinto. Sotto la sezione cuccioli trovi la pagina "scelta del cucciolo". Per cominciare: scegli un veterinario nei pressi di casa che sarà il punto di riferimento, scegli un negozio di articoli per animali e fatti consigliare sulla prime dotazioni, consulta i regolamenti sul possesso di cani sia condominiale che comunale, dotati di una buona assicurazione contro i danni provocati da animali domestici, prendi informazioni su come educare il proprio cane, il resto verrà con l'esperienza.
729
Costanza 4 Settembre 2009 Torino
Answeriana
Lo utilizzo spesso per le supportare risposte che do in answer sezione cani. Mi interessa da sempre l'etologia e da sempre sono e sono stata amante dei cani, animale per me in cima a qualsiasi gerarchia animale pur nn trovandosi al primo posto in una scala dell'intelligenza animale. Trovo il sito molto utile completo e ben impostato, dieci punti!
728
Andrea 4 Settembre 2009 Chivasso TO
Possessore
Ero già possessore di un Jack Russel preso cucciolo, ma poi le esigenze della vita ci hanno costretto a separarci; ora sto x andare ad abitare in una casa con un bel cortile ed ho deciso di adottare un meticcio (femmina) al canile taglia media, è stato amore a prima vista, ha un anno e sto cercando tutti i consigli possibili x fare in modo che soffra il meno possibile e che al più presto riesca ad addestrarla al meglio cosa che con il Jeck mi era stata semplice xchè preso a 60 giorni !! I MIEI COMPLIMENTI x il sito!!!! Andrea
727
Valentina 3 Settembre 2009 Sassari
Possessore di cane
Ottimo sito. Complimenti Mi siete stati di grande aiuto quando il mio cane Zora ha avuto qualche problema di comportamento, l'ho risolto in poco tempo ed è tornato il cane giocoso di sempre. Vorrei chiedervi di inserire qualche consiglio su come poter insegnare ai cani a non mangiare i bocconi (la mia Zora è stata avvelenata una settimana fa....appena riuscirò a stare un po' meglio accoglierò un altro cane, ma ho il terrore di vederlo morire in quel modo orribile senza poter far nulla) ho letto la sezione "mangia di tutto" e "correzioni" ma..c'è un modo per insegnare a non mangiare da mani estranee ? inoltre oltre a chiamare il veterinario..cos'e la seconda cosa da fare in caso di sospetto avvelenamento? mi hanno detto che dargli acqua calda da bere può essere di aiuto .
Grazie in anticipo
Ogni volta che apprendo notizie come l'avvelenamento di Zora, mi sento rabbrividire e nello stesso tempo impotente di fronte a vigliaccherie di delinquenti senza scrupoli e senza un minimo di coscienza civile. Sotto la sezione "comportamento", puoi trovare la pagina "bocconi sospetti" che può aiutarti.
In caso di sospetto avvelenamento, non fare nulla di cui tu non sia pienamente responsabile, tutto ciò che è empirico potrebbe aggravare la condizione del cane, assistilo e FAI INTERVENIRE IL VETERINARIO.
Sono veramente dispiaciuto per Zora.
726
Silvia 3 Settembre 2009 Pedrengo BG
Futuro (a breve) possessore di cucciolo
Buongiorno, a metà settembre il cucciolo di carlino che ho scelto dalla cucciolata sarà svezzato, vaccinato, microchippato ecc ecc ... Ovviamente negli ultimi giorni sono presa da un ansia del tipo "cosa devo fare per fare stare bene il mio cucciolo?". Così navigando ho trovato il vostro sito che subito ho messo tra i preferiti! E' molto interessante, con tutte le guide dai primi passi, è tutto molto chiaro, facilmente comprensibile. Mi piace moltissimo! Penso proprio che continuerò a consultarlo durante la crescita e l'educazione della piccola Margot!
Buona fortuna e buon lavoro!
Grazie! Silvia
725
Mauro 2 Settembre 2009 Lugo (Ravenna)
Possessore di cane
Voglio solo farvi i più sentiti complimenti per la precisione e serietà con cui affrontate ogni argomento. Ho trovato molti consigli utili!
Complimenti!
724
Michela 31 Agosto 2009 Foggia
Possessore di cane
Volevo dirvi che questo sito è il migliore tra tutti, mi ha saputo aiutare in tutti i casi, io e la mia cucciola ringraziamo Nergio e tutto lo Staff di questo magnifico sito!
723
Monica 28 Agosto 2009 Crema
Possessore di cane
Mai avuto un cane fino a tre mesi fa. E' una bellissima esperienza ma fino ad oggi mi sono comportata molto "per istinto" e per "sentito dire". Sempre per istinto trovo questo sito interessante. Non ho ancora finito di leggerlo ma ho già provato il comando "seduta". Ho la sensazione che imparerò molto da queste informazioni.
Grazie a chi le ha fornite
722
Luisa 21 Agosto 2009 Asolo TV
Insegnante, possessore di cane
Trovo il sito davvero una risorsa preziosa: preciso, completo e soprattutto ispirato da vero amore per gli animali. Navigando qua e la in cerca di consigli per come comportarmi con la mia Brigitte ho trovato di tutto, purtroppo non sempre animato di sani principi, ma questa è davvero la fonte più preziosa! Sono entusiasta per l'idea del libro, io adoro internet, ma trovo più affine al mio approccio allo studio l'utilizzo del libro. Ho ancora tanta strada da fare per mettermi al livello del mio cane (per innalzarmi al suo livello!) e non posso che ringraziare chi mette a disposizione le sue conoscenze per aiutare tutti quelli come me!
Dunque, grazie ancora e complimenti!
721
Laura 21 Agosto 2009 Roma
Convivente di un cucciolo
Ho da meno di un mese una nuova inquilina, un alano, femmina di 85 giorni, sono contraria ai metodi educativi aggressivi ma dopo alcuni piccoli "disastri" mi avevano quasi convinto a punire la cucciola... per fortuna ho trovato questo sito... è fantastico semplice e chiaro, davvero grazie per aver messo a disposizione questo metodo. Vorrei solo sapere qualcosa di più sui tempi... è troppo presto per la condotta al guinzaglio? è meglio fare le prime passeggiate senza pretendere che cammini al piede?
Il cucciolo va educato non appena ha completato l'ambientamento e cioè quando ha imparato a conoscerti e quindi a sentirsi a proprio agio con te e con il territorio, prima sarebbe tempo sprecato in quanto la sua concentrazione sarebbe rivolta unicamente alla sua sopravvivenza.
720
Luca-Francesco-Paco 9 Agosto 2009 Porcari LU
Conviventi
Complimenti, il sito è uno dei migliori in materia. Abbiamo passato il pomeriggio a consultare le varie sezioni; quella dove spieghi i comportamenti, secondo noi, è la più interessante.
A a presto.
Luca, Francesca e Paco
719
Massimo 6 Agosto 2009 Buja Udine
Possessore
Siete bravissimi. Le spiegazioni su come educare un cane sono semplici e precise. Probabilmente il mio cucciolone di golden che ormai ha tre anni è stato semplice da educare ma è stata una grande soddisfazione. Il tutto senza mai punirlo o senza mai usare metodi coercitivi. Grazie. Se non avessi trovato questo sito non sarebbe mai stato addestrato. Non sopporto i metodi classici fatti di schiaffi e "violenza".
718
Matteo 3 Agosto 2009 Vicenza
Studente
Sito bellissimo!!!!!!!!1E' anche famosissimo!!!!!! Complimenti:io ho sprecato giorni per cercare di fare un sito e non ci sono riuscito!
717
Ileana 25 Luglio 2009 Borgagne Lecce
Volontaria cinofila
Ottimo, interessante, elementi basi per una maggior cultura comportamentale uomo-animale con il cane , d'aiuto a tutti, grandi e piccini, sono stata interessata perchè voglio espandere in questa realtà del sud, la cultura del cane che a mio avviso è molto precaria,( vedi randagismo e mal gestione cani di proprietà) soprattutto nei riguardi dei bambini, attratti empaticamente dagli animali, ma trattenuti da false informazioni da parte degli adulti,che li distolgono dall'approccio trasmettendo paure e fobie assolutamente false...
Grazie
716
Cristina 23 Luglio 2009 Udine
Possessore di cane
Bellissimo e soprattutto utilissimo. Mi piacerebbe trovare informazioni anche sui cani anziani e molto anziani, ad esempio su come gestirli, come organizzarsi quando cominciano ad avere problemi ecc....
Grazie mille.
Cristina
Per i cani anziani, al di la delle precauzioni dovute all'età, come la riduzione della vista e dell'udito, non esiste uno standard comportamentale, molto è relativo alla vita che hanno condotto in precedenza.
715
Laura 18 Luglio 2009 Bologna
Amante animali-cani
E' veramente utile grazie, l'ho letto tutto. Avrò un cane molto presto, mi potresti riassumere tutto in poche parole 4-5 righe.
Ciao e grazie.
Ciò che puoi trovare sul sito è solo un'infinitesima parte di ciò che si dovrebbe sapere sui cani e sulla loro educazione, non credo sia possibile sintetizzare tutto in quattro o cinque righe, non credi!?
714
Barbara 2 Luglio 2009 Magliano in Toscana GR
Possessore di cane
Visito sempre con piacere il sito visto che spazia sugli argomenti più diversi, ho scoperto oggi dopo tante e tante visite nella parte chiamata :dai la zampa cosa significa in realtà dare la zampa per un cane. Credo sia davvero un segnale importante da capire. Anche io sono contraria a certe "esibizioni" e quindi non avevo mai visionato quella parte, credo che questa informazione sarebbe interessante per tutti.
P.S. Spero che il libro promesso arrivi presto per avere uno strumento di facile consultazione.
Ancora grazie e complimenti
Il libro dovrebbe uscire a Settembre 2009
713
Federica 2 Luglio 2009 Fidenza PR
Possessore di cane
Da circa 2 mesi ho un cucciolo di chihuahua, prima d'ora non ho avuto cani, mio marito uno quando era piccino. Leggere il vostro sito mi sta aiutando molto a diventare una brava padroncina.
Grazie
712
Gregoria 27 Giugno 2009 Conegliano Veneto TV
Possessore di cane bolognese
Bello interessante, utile anche per me che già addestravo i miei pastori tedeschi e con i quali ho vinto parecchie coppe in gare di utilità e difesa e di bellezza. Devo dire subito che li lavoravo esclusivamente con il gioco e il premio e che i giudici mi hanno sempre detto che si vedeva che i miei cani lavoravano con gioia. Un incidente mi ha costretta a passare ad un cane da compagnia, perciò vi leggo con molto piacere perchè trovo tante varie risposte e perchè non si finisce mai di imparare!
grazie
712

Silvia 24 Giugno 2009 Torino
Ho vissuto e vivo con vari cani
Fantastico. Un sito che aiuta le persone che amano i cani, quindi un vero aiuto per i cani. Amo gli animali. Volevo frequentare un corso per "educatore" ma non mi ha convinta, non è facile trovare persone che conoscono veramente gli animali e che possono permettersi di dare consigli. Ho preso da poco un cane al canile con alcuni comportamenti di eccessiva difesa nei confronti di alcuni esseri umani, quindi cercando su internet ho trovato questo sito veramente entusiasmante, peccato che che non si possano chiedere consigli. Comunque continuerò a leggere.
Grazie a Nergio per questo sito importante.
Per avere pareri su problemi specifici o personali è sufficiente utilizzare il servizio "AIUTO" e rispondere alle domande della form.

711
Veronica 23 Giugno 2009 Verona
Possessore cani e amante del cane
Ho scoperto questo sito per caso, lo trovo molto carino, diretto e di facile comprensione oltre che di aiuto. Ho due cani, il primo l'ho fortemente voluto ma ahimè io ero molto ignorante e ad un anno, quando ho cominciato l'addestramento di base, ormai i giochi erano fatti. Ho solo potuto correggere, anche se con ottimi risultati, un atteggiamento iniziale impostato male. L'altra invece è una randagina che ha fatto amicizia con il mio bianchetto e tramite lui ha imparato che dalle mie mani arrivavano carezze e/o würstel!!! Io continuo a documentarmi, a leggere ciò che scrivono persone con molta più esperienza di me perchè con il prossimo amico cane vorrei essere più brava, equilibrata io per poter trasmettere lo stesso al cane. Grazie Nergio che condividi il tuo sapere anche con persone come me.
710
Giovanni 23 Giugno 2009 Como
Possessore di cane
Semplicemente grazie, un sito utilissimo e ben fatto, grazie
709
Caudia 21 Giugno 2009 Roma
Possessore di cane
Oggi prenderò un cane taglia medio-piccola trovato abbandonato nelle campagne di un paese vicino Roma dove mi reco spesso. Ho sempre avuto dei gatti con me ed è la prima volta di un cane: sono contenta ma anche preoccupata. Il cane si dovrà abituare a stare in un appartamento, a rispettare delle regole.
Gradirei qualche consiglio.
Grazie Claudia.
Non hai mandato il tuo indirizzo.
708
Pietro 14 Giugno 2009 Castel di Sangro AQ
Possessore di cane border collie
Grazie a questo sito ho potuto educare la mia cucciola e fargli fare cose che alla gente appaiono incredibili. Grazie Nergio e complimenti anche al curatore del sito, ciao.
707
Lara e Mattia 12 Giugno 2009 Trieste
Possessori di cane
Siamo due possessori di un piccolo akita americano. Volevamo farle i complimenti per la completezza del suo sito dal quale abbiamo appreso importanti informazioni da usare col nostro piccolo amico ben più esaurienti e chiare delle indicazioni degli altri siti da noi visitati e dalle notizie forniteci dall'allevatore. Saremo spesso visitatori del suo sito. Grazie ciao
706
Orchidea 8 Giugno 2009 Padova
Padrona di una golden retriever
Buongiorno Nergio, il tuo sito é magnifico e molto completo, ci é utilissimo per l'educazione della nostra cucciola di tre mesi Grace. Trovo che i metodi che descrivi (mai coercitivi) siano perfetti per il suo carattere che appunto richiede un addestramento dolce. Tantissime sezioni ci hanno aiutato a capire meglio la nostra cagnolina come ad esempio quella sullo sviluppo psicologico in base all'età, ora stiamo cominciando un addestramento di base "fatto in casa" secondo la sequenza proposta nel sito e... funziona! Che soddisfazione immensa, e Grace si diverte un sacco!!
Ciao e buon lavoro, ancora complimenti per questo bellissimo sito! Orchidea.
705
Cettina 5 Giugno 2009 Caltagirone CT
Gentile Nergio, sono una volontaria oipa,che da un mese circa, si è innamorata di una cucciola abbandonata e l'ha adottata. Devo confessare che,essendo una novella proprietaria di cani,(non ne ho mai avuto uno prima di adesso), ho cercato di reperire notizie utili all'educazione della piccola teresina su web: ho letto diverse cose, a volte anche contrastanti tra loro, ma ammetto candidamente che il Suo sito è, a mio parere, il più completo ed esaustivo. Nonostante alcuni metodi educativi mi appaiano un po' duri, ho capito che sono un modo efficace per fornire al cane le basi giuste per un comportamento corretto, in casa e fuori. Dunque, volevo farLe i miei complimenti per il Suo lavoro e ringraziarLa per avermi aiutata a diventare un padrone migliore: spero non Le dispiaccia se ho segnalato il Suo sito agli amici su facebook: La adorano anche loro! Spero che il libro possa essere pubblicato presto: educare un cucciolo è come educare un bambino, ed è necessario tutto l'aiuto possibile,specie se valido!
Grazie e buon lavoro.
Cettina.
704
Elisa 5 Giugno 2009 Torino
Dubbio
Salve volevo dire che il sito è molto ben fornito di risposte utili, l'unica pecca è che sarebbe utile poter permettere agli utenti di fare delle domande ricevendo delle risposte nn standardizzate . Visto che è un sito che si occupa solo dell'addestramento dei cani secondo me dovrebbe offrire questo servizio e se ci fosse un eccesso di domande potreste rispondere solo alle domande che veramente nn trovano risposta nel sito.
Grazie
Ti ringrazio per aver scritto. La tua richiesta di fornire risposte non standardizzate è legittima, tanto è vero che questo servizio è fornito da ormai sette anni. Per ricevere risposte a problemi NON risolvibili con ciò che si trova sul sito, è sufficiente entrare nel servizio AIUTO (quando è aperto) e compilare la form che viene presentata; nel giro di pochi giorni si riceve la risposta. Probabilmente già lo conoscevi. Va considerato però che le risposte, per quanto dettagliate, non possono prendere in considerazione particolari sconosciuti in quanto, a distanza, sono difficili da individuare. Nei limiti del possibile si cerca di analizzare la situazione in rapporto ai dati forniti per poi stilare una risposta logica che possa aiutare a risolvere i problemi proposti. Molto spesso capita che nelle risposte vengano indicate le pagine del sito dove si trovano gli argomenti trattati, questo per evitare di fare un copia ed incolla e riscrivere ciò che già si trova sul sito. Non è semplice discriminare chi ha più necessità di risposte o di aiuto, ognuno nella propria realtà ha un'importanza relativa e quindi anche il problema più semplice, che a qualcuno può sembrare banale, diventa fondamentale e degno di attenzione. Tutti comunque ricevono una risposta, indipendentemente dalle ragioni per cui hanno scritto, questa è la regola.
Grazie ancora.
703
Elisa 20 Maggio 2009 Busto Arsizio
Vi volevo fare i complimenti per il vostro sito! Con la mia cucciolina sono serviti molto i vostri consigli, dalla pappa all'educazione!
Un bacione a tutti!!
702
Sabrina 20 Maggio 2009 Caronno Pertusella VA
Possessore di cucciolo
Grazie! 10 giorni fa ho adottato un trovatello.. non immagini quanto mi stanno tornando utili i tuoi suggerimenti! E' impegnativo all'inizio, ma con un valido aiuto ci si sente più sicuri e felici nell'educare il proprio cane, il quale si sente sicuro e felice lui medesimo e ringrazia! Il sito è impostato in modo semplice ed efficace, anche per chi, come me, non è un'esperta. Inoltre traspare una conoscenza davvero profonda della psicologia canina. Grazie! Ciao
701
Valeria 15 Maggio 2009 Salerno
Complimenti per le informazioni
Salve, da poco ho un cucciolo di pinscher nano e cercavo informazioni su come educarlo ed addestrarlo. Ho letto tante cose interessati su questo sito e vorrei fare i complimenti a chi lo cura ed inserisce le informazioni. Da stasera incomincerò a mettere in pratica ciò che ho letto.
BRAVI DAVVERO! COMPLIMENTI
Valeria
700
Jessica 3 Maggio 2009 Recoaro Terme VI
Possessore di cani
Possiedo un cane meticcio taglia grande di circa 3 anni. Sta con me da nove mesi e mi sono subito accorta che era necessario educarlo. Ho iniziato a raccogliere informazioni sulle tecniche di addestramento e ho subito capito che nella maggior parte dei casi è il padrone che ha bisogno di essere addestrato, il cane poi impara di conseguenza. Tutti i possessori di cani dovrebbero prima di tutto imparare il linguaggio dei loro amici animali e poi provare ad insegnare il loro. Grazie per il bellissimo sito...siete dei miti!!!
699
Stefania 2 Maggio 2009 Roma
Compagna/Mamma di Zago
Caro Nergio, ho trovato questo sito una ventina di giorni prima di prendere Zago con me. Fin dal primo giorno l'ho aggiunto tra i preferiti ed ho passato ore e ore a leggerlo. Avevo già avuto altri cani (e vari problemi) ed ho iniziato a capire dove avevo sbagliato. Poi, fin dal primo viaggio in auto col cucciolo, ho messo in pratica quasi tutti i suggerimenti che avevo letto adattandoli un po' al carattere di Zago e alla sua personalità (per insegnargli i comandi niente giochini, con lui funzionano solo lo crocchette!!). Il risultato è stato stupefacente fin da subito! Ora non saprei fare altri commenti al sito, e più che altro al suo contenuto, che possano aggiungersi a quelli già fatti finora. L'unica cosa che posso dire è che è "speciale" perché ci insegna il loro linguaggio, ci fa capire i loro pensieri, le loro reazioni e le loro esigenze. In ogni pagina c'è un pezzetto del percorso da intraprendere con lui e per lui . per arrivare ad un felice, pieno e appagante rapporto a due! La mia esperienza, accompagnata da questo sito, è stata e continua ad essere meravigliosa. Zago è un cucciolo di labrador, l'ho preso il giorno che ha compiuto due mesi, oggi ne ha quasi quattro e mi ritrovo a vivere con un compagno a mio dire perfetto! Scusami se mi vanto ma avere un cucciolo caratterialmente equilibrato che già a quest'età risponde ad ogni comando, che torna al primo richiamo anche se sta giocando con un altro cucciolo, che posso portare ovunque perché non mi da nessun problema, che resta vicino a me senza guinzaglio ma, in caso di necessità, lo tollera tranquillamente. Che, quando serve, resta a casa senza fare storie e senza lamentarsi, che accetta cibo solo da me e da mio marito e che lascia, appena glielo dico, qualsiasi cosa prende in bocca. Un cucciolo che addirittura mi passa i panni da mettere in lavatrice e che porta il telecomando o il telefono a mio marito se glielo chiedo . beh, io ne sono più che orgogliosa! Ma la cosa che, in assoluto, reputo più importante è la consapevolezza della sua infinita gioia nel fare tutto questo! Grazie a te ed ai tuoi insegnamenti ho un cane felice e, la sua felicità . inutile dire che è senz'altro la mia! Grazie ancora e grazie perché, tutto questo, lo fai per amore!
Stefania e Zago
698
Maria Rosaria 28 Aprile 2009 Meta NA
Possessore futuro di cane
Salve, ho finalmente trovato ciò che cercavo, dopo tanto navigare sono ho scoperto un sito con tanti consigli utili, visto che tra qualche mese avrò un cucciolo di yorkie
697
Daniele 23 Aprile 2009 Vinhedo Sao Paulo (Brazil)
Possessore cane
Ho adottato oggi una cucciolotta meticcia, cercando in google ho trovato questo sito. Incredibile, ne ho letto solo parte (ci vogliono settimane per leggerlo tutto), ma già so di aver trovato la fonte di informazioni che cercavo. Ho sempre desiderato avere un cane che fosse educato e non addestrato, che controllasse quegli istinti incompatibili con la convivenza, ma che tenesse quelli che ci fanno tanto amare i cani. Sono molto interessato al libro, se esiste anche in forma digitale, pdf, mi va bene, mando subito i soldi. Magari così risparmio sulla spedizione.
Di nuovo i miei complimenti.
Mi spiace, dovrai aspettare il cartaceo; mandami la tua adesione.
696
Maria 23 Aprile 2009 Predappio FO
Compagna di Rudi (meticcio)
Complimenti per il sito. Talmente completo che deve entrare nei preferiti a forza per poter, con piacere, tornarci tante volte. Non ho trovato una sezione dedicata al rapporto tra bambini e cani (cuccioli in particolare). Mi pare infatti che tutti gli sforzi di addestrare Rudi si vanificano quando mio figlio di 5 anni gli si avvicina. Qualche suggerimento? Grazie e ... aspettiamo il libro.
Maria
Il rapporto tra bambini e cani va controllato sempre e comunque dai genitori; lo scopo è di educare cane e bambino contemporaneamente evitando incomprensioni che tendono a diseducare entrambi. Vanno sempre trattati alla pari educando il bambino a rispettare il cane. Nel caso di bambino e cucciolo, non esistono regole, molto spesso si trasformano in due discoli quasi incontrollabili.
NON VANNO MAI LASCIATI SOLI.
695
Gabriella 14 Aprile 2009 Cagliari
Possessore di cane
Molto interessante, trovo una risposta al giorno perchè con voi ho scoperto che il nostro boxer Kuma maschio di 4 mesi è classificato come "dominante" anche grazie ai nostri errori. Ora che è diventato un amico insostituibile sarà utile continuare ad educarlo con i vostri consigli che ho notato "funzionano"!!!
Grazie :)
694
Francesca 11 Aprile 2009 Torino
Possessore cane
Il sito è fantastico, così come è organizzato per argomenti. Ho trovato molte risposte utili ai miei problemi di educazione del mio cane. Avrei una questione che mi piacerebbe fosse affrontata: educazione a stare con il gatto. E' possibile?
Grazie e complimenti ancora.
La convivenza tra animali è possibile in relazione al carattere dei soggetti coinvolti. Fornire suggerimenti generalizzati sul comportamento da tenere sarebbe inutile ed inopportuno in quanto ogni realtà andrebbe osservata e trattata direttamente. Il consiglio per tutti è di non interferire nelle loro dispute evitando di parteggiare per uno a sfavore dell'altro; unico intervento necessario è il preservare l'incolumità fisica di entrambi e, dove il rapporto è molto critico, separarli definitivamente.
693
Claudio 9 Aprile 2009 Sesto Fiorentino FI
In attesa di essere possessore di un cane
Devo dire che trovo il tuo sito molto utile per chi intende adottare (avere) un cane e per chi già lo ha per approfondire il comportamento.
692
Franco 7 Aprile 2009 Riccò del Golfo di Spezia
Possessore di due cani
Il sito mi sembra molto ben fatto; concreto e esauriente su tanti argomenti senza essere troppppo professionale e quindi incomprensibile per gli amanti di cani. Ho trovato molti spunti per aumentare le mie conoscenze e per migliorare il rapporto con i miei due cani presi al canile. Mi piacerebbe sapere se esiste un sito simile per quel che riguarda i gatti (pochi o niente sponsors) dato che ho anche due gatte. Grazie e continuo a leggere per capire meglio i cani.
Franco
Mi spiace, non conosco siti che parlino di educazione felina.
691
Alessia 7 Aprile 2009 Torino
Possessore di cane
Il sito è fatto benissimo, completo, chiaro, interessante! Vorrei solo capire come fare ad avere il libro:mi date qualche informazione in più per favore?
Grazie!
Il libro è a buon punto e spero di poterlo mettere in vendita al più presto. Per aderire: adesione.HTM
690
Tullia 31 Marzo 2009 Toscolano BS
Possessore di cane
Bello, utile, semplice, onesto, completo, chiaro... e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo una cucciola di pastore belga malinois (Sami) di 4 mesi e siamo alla nostra prima esperienza. Per fortuna possiamo studiare sul sito!
Grazie Nergio.
689
Patrizia 26 Marzo 2009 L'Aquila
Possessore cani
La mia opinione sul sito non può non essere che positiva, certo mi spiace non poter chiedere un "aiutino" a causa delle grandi richieste che ti hanno costretto a sospendere la pagina, aspetterò che si ripristini. Mi domandavo come mai non c'è una piccola pagina relativa a chi convive con più di un cane, sarebbe utile credo non solo a me che ne ho due ma penso anche a molti che incontro per strada e che mi sembra che abbiano i miei stessi problemi. Mi correggo: loro sono più bravi di me! Comunque ho salvato il sito e deciso di sottometterci tutti ad una seria messa in pratica dei tuoi consigli educazionali, siamo tutti da correggere! a presto e buona fortuna.
Patrizia
E' vero, non esiste una pagina che tratta l'argomento che hai suggerito ma c'è una ragione. Non è sempre facile semplificare e quindi rendere standardizzato un intervento correttivo ad un uno specifico problema. La convivenza tra cani è sempre e comunque regolata da piccoli conflitti per la conservazione o la conquista di posizioni gerarchiche all'interno del gruppo sociale, rendendo quindi molto simili le storie tra loro, ma ciò che genera la differenza, sono l'ambiente ma soprattutto coloro che accudiscono i cani. Purtroppo i casi vanno esaminati singolarmente anche se, hai ragione, qualcosa si può fare per uniformare alcuni comportamenti.
Grazie per il suggerimento
688
Roberta 26 Marzo 2009 Lodi
Possessore di un Dogo Argentino
Fantastico !!!!!!!!!!!! Credo che quanto riportato su questo sito sarà molto utile, aiuterà sia me che la mia piccola Shila, senza alcuna educazione, che in tre anni di vita ha cambiato tre proprietari noi siamo gli ultimi (sarebbe finita la canile) e sicuramente i definitivi.
Grazie ancora
687
Cinzia 20 Marzo 2009 Ragusa
Possessore di 9 cani (di cui 5 raccolti in strada) e 30 gatti
Complimenti per il sito! Fatto davvero bene e chiarissimo! Mi è stato molto utile con i miei cani particolarmente complicati in quanto quasi tutti trovati in strada da adulti e con vari problemi comportamentali, con loro non si finisce mai d'imparare... Vorrei inoltre farle una domanda... cosa ne pensa dei vari aggeggi antiabbaio (esclusi ovviamente i collari elettrici, che non terrei mai in considerazione)? Sa, avendo tanti cani che si aggiungono a tutti quelli del vicinato....spesso diventano fastidiosi per i vicini. Pensavo di utilizzare uno strumento ad ultrasuoni per educarli a non abbaiare inutilmente. Mi piacerebbe conoscere la sua opinione. La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
Cinzia
Purtroppo l'abbaio è un comportamento indotto e non soggettivo perciò, tutti gli interventi finalizzati a ridurre l'abbaio, potrebbero diventare inefficaci quando il cane da controllare è sottoposto a forti stimoli provenienti da fonti ravvicinate. Un risultato definitivo, o comunque accettabile, si potrebbe avere solo intervenendo sulle cause che inducono il cane all'abbaio. Se alcuni sistemi, più o meno adeguati, possono avere una relativa efficacia sul soggetto che vive solo, danno poche garanzie quando usati su gruppi di due o più cani. Nel tuo caso si potrebbe tentare di isolare il soggetto che incomincia ad abbaiare per primo stimolando gli altri ad imitarlo, oppure intervenire sulla riduzione degli stimoli provenienti dall'esterno del territorio, magari schermando la recinzione.
686
Andrea 19 Marzo 2009 Mogliano Veneto TV
Possessore di cane
Bellissimo! L'ho trovato per caso cercando una risposta ad un problema. Grazie!!!
685
Antonio 17 Marzo 2009 Catania
Possessore di cane alla prima esperienza
Salve, non sono un esperto ma mi sembra che questo sia il sito più completo sull'argomento "amico dell'uomo". Ho trovato tutte le risposte alle mie domande e tanti consigli veramente utili per me che sono alle prime armi. Si capisce subito che siete certamente come me "dalla parte del cane". L'ho subito aggiunto ai preferiti, a presto e ancora complimenti.
684
Andrea 16 Marzo 2009 Rovetta BG
Nessun titolo
Ho un cane e nessuna esperienza professionale. Mi piace molto il modo in cui cerca di interpretare le azioni del cane usando dei ragionamenti "canini" e non umani. Ma ripeto, non ho nessuna esperienza.
PER IL LIBRO: Ho richiesto il libro. Perchè non fate una versione scaricabile dal sito in pdf (sempre a pagamento)? Annullereste i costi di stampa, editoria,consegna ecc. molto costosi i fase iniziale. Ogni adesione alla richiesta di acquisto si trasformerebbe già in una vendita. Cordialmente Andrea
Ti ringrazio per il suggerimento ma non è così semplice, comunque il libro sta andando avanti e presto verrà messo in vendita.
683
Paola 12 Marzo 2009 Pesaro
Possessore di cucciolo
Ho appena comperato un cucciolo di bassotto, è il mio secondo bassotto e, per non commettere gli errori fatti con il primo e appurato che i bassotti sono tenaci e testardi, ho cercato un sito che mi aiutasse, vi ho trovato e incominciato a seguire i primi consigli. Il sito è strutturato molto bene e mi è stato molto utile anche se a volte non è semplice resistere allo sguardo tenero del mio Eolo.
Grazie Paola
682
Nicola 27 Febbraio 2009 Padova
Possessore di un cucciolo di meticcio taglia grande
Intanto premetto che per me questo sito è un capolavoro e sto apprendendo un sacco di cose, l'ho consigliato a molti miei amici. Volevo fare una domanda. Ho un cucciolo di due mesi e mezzo è un incrocio tra un rottwailler e un pastore tedesco; il cucciolo mi ascolta con devozione, gioca un sacco con me e risponde allegramente ai comandi ma con la mia ragazza sebbene ella ce la metta tutta non ascolta nulla. Ci gioca e si fa coccolare come con qualsiasi estraneo e se mi allontano e lascio il cucciolo con lei piagnucola un po'. Stiamo insieme con il cane lo stesso tempo; grazie mille
Nicola
Il tuo cucciolo non si sente al sicuro con la tua ragazza e, piagnucolando, cerca di farti rientrare nel gruppo per ripristinare l'equilibrio sociale con un capo branco in grado di proteggerlo. Per risolvere il problema la tua ragazza deve proporsi come un elemento in grado dominarlo e quindi di dare protezione di cui ha bisogno.
681
Roberto 8 Febbraio 2009 Cucciago CO
Possessore di cane
Complimenti è molto ben fatto e completo, ricco di informazioni utili. Veramente dalla parte del cane e della sua famiglia. Dovrebbero leggerlo tutti i possessori di cani o chi vorrebbe averne uno. Competenza serietà e cultura che spero raggiunga tutti!
Grazie
680
Francesca 3 Febbraio 2009
Possessore e conduttore di cane da ricerca ora in pensione, oggi delegata tecnica provinciale unità cinofile CRI
E' la prima volta che visito il sito, ero alla ricerca di testi da divulgare nel mio gruppo come dispense aggiuntive. Volevo solo congratularmi per l'umiltà con cui ti proponi e per il metodo che offri. Il gioco e la "pratica dell'allegria" sono elementi indispensabili per ottenere risultati e nell'addestramento dei cani da ricerca si fa la stessa cosa. E' gratificante la tua opinione sui cani da utilità e fai sempre in tempo ad intraprendere questo tipo di attività come volontario di una qualche associazione.
Ti posso garantire che è bellissimo.
Complimenti e buon lavoro!
Questo invito lo giro a tutti coloro che desiderano dare un senso ancora più profondo al rapporto con il proprio cane. Per un volontario non esiste maggiore ricompensa dell'opportunità di partecipare.
Grazie a te Francesca.
679
Daniela 3 Febbraio 2009 Villarbasse TO
Possessore di cane
Molto bello, vero, terribilmente vero e realisticamente crudo in alcune parti (l'essere cane.. l'ho letto con le lacrime agli occhi e ho 50 anni..). Utilissimo per gli aiuti comportamentali scritti da chi ama realmente i cani e molto interessante perche' mi pare di leggere un libro di puericultura. Si, il primo libro di puericultura che insegni ai "genitori canini" come ci si debba comportare con "i cuccioli non d'uomo". Bellissimo, veramente. L'ho messo tra i preferiti, poiche' lo rileggero' tante volte, minuziosamente. Io ho una vecchietta di quasi 17 anni, la nostra "Tata Sara", presa al canile di Via G. a Torino e sto cercando attualmente un "nipotino" per la mia meravigliosa meticciona. Si, la guardo negli occhi e leggo quanta tristezza comporta essere un uomo.. Ogni tanto ritornerò' a scrivere, qui, mi piace, mi fa sentire capita da qualcuno che sicuramente mai dirà "era solo un cane.." Grazie, grazie per cercare di arricchire questo stupido bipede che è l'uomo con sentimenti che mai sono stati naturali per lui.. Ne sono la prova tutte le brutture, le sozzerie, le ingiustizie e le bastardaggini che i quotidiani e la tv riportano.. Un cane non si avvicina a un cucciolo, per fargli del male.. mai.. Il mio gatto Tommy ha allevato la micetta della sua dolce mogliettina Lilly.. A scapito di qualche balordo che mi diceva : "l'ammarerà' di sicuro, toglilo di mezzo.."
Grazie
Daniela
678
Sarah 2 Febbraio 2009 Roma
Fissata con i cani e volontaria in canile
MAI visto un sito migliore, ottimo per imparare/approfondire il "canese"... ...COMPLIMENTI
Sarah
677
Nella 30 Gennaio 2009 Giugliano NA
Padrona di Leo
Trovo il sito molto utile ed interessante, ero in cerca di consigli per un aiuto, circa la rieducazione del mio cane, un cocker di tre anni. Sto mettendo in atto con tutta la famiglia, i Vs. preziosi consigli e spero di avere successo con questo birbante! Complimenti e grazie per il Vs. cortesissimo aiuto. P.S. Come devo fare per non farmi ringhiare, quando mi avvicino alla ciotola, mentre mangia?
Sotto la sezione "correzioni" trovi la pagina "morde se mangia" che può aiutarti"
676
Andrea 22 Gennaio 2009 Lido di Venezia
Amante dei cani
Buonasera Nergio, premesso che il suo sito è di gran lunga il più ben fatto e completo fra tutti quelli che ho visitato (e sono moltissimi) mi permetto di suggerirle che potrebbe essere molto interessante per i proprietari trovare anche qualcosa sulle "posture". Sono infatti molto pochi coloro che sanno 'leggere' il loro amico e quindi poter a volte prevenire situazioni indesiderate. Spero di poterle aver dato un suggerimento di una qualche utilità.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Andrea S.
Grazie Andrea, naturalmente accetto il suggerimento.
675
Marta 22 Gennaio 2009
Proprietaria di un cane
Grazie! Molto chiaro e utilissimo, è la prima volta che ho un cane ed è un cane adulto e dominante, anche se affettuosissimo, leggere mi ha fatto capire molto sul comportamento del mio cane. Come tipologia del padrone tipo a prima vista potrei rientrate nella tipologia del "paranoico", ho questa attitudine a vivere una sorta di simbiosi con i miei animali, mi è successo con la mia cavalla e con il mio gatto. Ma grazie di cuore per tutti i consigli, è incredibile come avendo l'attenzione e la passione per dedicare del tempo a studiare e provare le indicazioni, i risultati siano immediati, anche se per consolidarli ci vuole del tempo. L'ho sperimentato per il vieni/torna quando è libero in campagna per il fissare o meno lo sguardo per il saltare addosso ecc. Per farlo giocare con la pallina, per il vieni ecc, per il tirare e la condotta al guinzaglio c'è tantissimo lavoro da fare.. :)) Davvero grazie di cuore, perchè sto imparando anche se mi piacerebbe poter trovare un buon comportamentista per lavorarci insieme, sono sicura che con tutta la mia buona volontà faccio un sacco di errori.
674
Eleonora 19 Gennaio 2009 Lucca
Possessore di cani
Grazie mille davvero, io vivo con Gilda e Vasco, la prima è una cucciola fox terrier orfana di 7 mesi, con me dalla sua terza settimana di vita e il secondo, un bellissimo meticcio nero, l'ho adottato al canile tre mesi fa....li adoro davvero e riempiono le mie giornate con affetto e tenerezza.....a volte però sono dispettosi e grazie a te capisco che non è tutta colpa loro. Il tuo sito è completo, semplice, chiaro, esaustivo....il migliore che abbia consultato ad oggi....sperando quindi di poter essere una padrona migliore grazie a te ti faccio davvero un grande in bocca al lupo.
Eleonora
673
Rosa 18 Gennaio 2009 Bari
Possessore di cane
Caro Nergio, è un piacere riscriverle. La mia cucciolona di corso ora ha 10 mesi e tanti sono stati i suggerimenti letti e riletti sul suo sito.Unico mio dispiacere, è accorgermi che nella mia città, non posso permettermi lunghe passeggiate con la mia lola perchè nei giardini non può entrare, in centro la guardano tutti con paura, ma perchè dobbiamo sempre come dice nel suo sito girare l'angolo quando i nostri migliori amici non sono graditi? La prego scriva qualcosa per farmi accettare il senso di stupidità che a molti umani non si può correggere! E' riuscito a completare il suo libro?
Con stima la mamma di Lola
Ho già tanto da fare con i cani, figuriamoci se posso mai immaginare di mettermi con gli umani; se non è stato possibile combattere la stupidità in millenni, come si può pensare di farlo in poche battute? Sappiamo di vivere in una società dove ognuno deve ritagliarsi i propri spazi rispettando gli altrui, è sufficiente tener conto che esistono anche gli altri e che, molto spesso, non la pensano come noi. Per quanto riguarda il tuo caso, va ricordato che non tutti sono cinofili e che un cane corso, a coloro che non amano i cani, può incutere un certo timore. Per evitare di roderci il fegato, è necessario adattarsi traendo esperienze anche dagli eventi negativi.
672
Tiziana 18 Gennaio 2009 Trieste
Posseditrice di cane
Mi sono imbattuta per caso su questo sito, ho visitato le varie pagine.....devo dire che è STUPENDO!!!! Ci vorrebbe che ci fossero meno "addestratori" e più "toelettatori" BRAVISSIMI!!!
671
Elisa 15 Gennaio 2009 Roma
Studentessa di veterinaria, possessore di un cane
Sono molto felice di aver trovato un sito simile, che mette a disposizione di tutti, in un linguaggio semplice e chiaro, le informazioni basilari che si devono necessariamente avere per vivere serenamente con un cane. Invito tutti quelli che si accingono ad adottare un cucciolo, che l'hanno appena fatto o che possiedono un cane adulto a prenderne conoscenza: se avete un buon rapporto con il vostro cane i suoi comportamenti non avranno più segreti.
Grazie
670
Andrea 15 Gennaio 2009 Venezia
Cinofilo
Buongiorno, ho trovato il suo sito per caso. Sono un amante dei cani, ho 3 labrador (madre,figlio e figlia) brevettati con la scuola italiana cani da salvataggio (Protezione Civile) e allievo istruttore. Desidero farle i PIU' SINCERI COMPLIMENTI per il suo sito. Bello, completo, semplice, chiaro e che riflette TOTALMENTE la mia visione del rapporto uomo cane. La ringrazio.
Con i più sinceri e cordiali saluti.
Andrea
669
Maria 14 Gennaio 2009 Crotone
Complimenti un sito utilissimo!
668
Roberto 13 Gennaio 2009 Roma
Possessore di Cane
Complimenti!! Un gran bel sito e soprattutto utile, secondo il mio modesto parere il più completo ed esaustivo in assoluto.
BRAVISSIMI!!
667
Stefano 12 Gennaio 2009 Roma
Possessore di cane
Prima di tutto un GRANDE GRAZIE! Sono alla prima esperienza ed ho ormai da 6 mesi un Jack Russel a pelo ruvido di 8 mesi. Senza aver letto e studiato tutte le informazioni ed i suggerimenti che ho potuto attingere dal sito, non avrei adesso un canetto che sta rendendo felice me e mia moglie. Ho consultato altri siti, acquistato altri libri sui cani, ma "dallapartedelcane" è ineguagliabile per la semplicità e la completezza degli argomenti trattati. Ho consigliato ormai a diversi padroni di cani e a chi abbia intenzione di prenderne uno, di leggervi, per capire quanto ci sia da sapere prima di affrontare tanti anni in compagnia del proprio amico cane!
Grazie e buon proseguimento.
Stefano
666
Paola 12 Gennaio 2009 Sant'Antioco CA
Futuro possessore di pastore tedesco
Ho visitato ieri il sito per la prima volta. Sto per acquistare un pastore tedesco e sono sicura che molti dei tuoi consigli mi ritorneranno utili. Spero riuscirai a rispondere di nuovo alle domande, sicuramente ne avrò da fartene anch'io tante. Per il momento grazie e complimenti per il sito.
665
Maria 12 Gennaio 2009 Ticino
Possessore di Peo
Ciao Nergio , ti avevo scritto per un problema che avevo con Peo un cucciolo di pastore tedesco ora di 9 mesi. Bé il Peo é bravissimo non potrei volere un cane migliore .é impressionante come é maturato é divertente giocare con lui e molto ubbidiente e ritorna subito al richiamo va daccordo con i cani Grazie dei tuoi consigli e continuerò a seguirti sul tuo sito ciao Maria
664
Jessica 10 gennaio 2009 Manduria TA
Penso che questo sito sia molto interessante perché possedendo due cani, qui ho trovato informazioni utili e scoperto cose che ancora non sapevo.
pertanto complimenti!
663
Daniela 9 Gennaio 2009 Nuoro
Futuro possessore di cane
Volevo fare i miei complimenti su questo sito è costruito benissimo e ci sono tante informazioni interessanti sui cani... un po' alla volta sto leggendo tutto anche perchè fra una settimana arriva la mia cucciola e voglio farmi trovare pronta per accoglierla e saperla educare...
Daniela
662
XXDXXX
661
Beatrice 6 Gennaio 2009 Roma
Il mio cane
Il sito è davvero bello!! Io e il mio cane (Nina) abbiamo seguito i vostri consigli e ci sono stati fantastici risultati!! Volevo farvi solo una domanda : Quando Nina fa qualcosa di cattivo bisogna utilizzare il giornale per fargli capire che non deve farlo più?? Attendo una risposta al più presto....
I cani vivono di riflessi condizionati e adottano precisi comportamenti in ragione dei relativi rinforzi positivi o negativi che ricevono. Per correggere un cane hai due strade da seguire: elimini lo stimolo che causa il suo comportamento oppure, al manifestarsi del comportamento indesiderato, intervieni sul relativo rinforzo relativo che riceve, abolendolo oppure procurandogli un rinforzo negativo, vedi ad esempio il giornale. Io sono propenso ad eliminare lo stimolo e, nell'impossibilità di farlo, preferisco evitare che il cane riceva un rinforzo positivo. Le punizioni, per quanto giuste in alcune occasioni, possono essere inflitte in modo incoerente con il rischio di sconcertare il cane vanificando le nostre buone intenzioni.
660
Raffaella 4 Gennaio 2009
Ciao! Ho trovato il tuo sito per caso e voglio innanzitutto farti i miei complimenti. Io non ho cani, ma faccio volontariato presso un canile e sto cercando di imparare tutto quello che posso e nel tuo sito ho trovato delle cose molto interessanti. Ti scrivo per segnalarti che, dal sito lulu.com, potresti mettere in vendita il tuo libro senza dover affrontare delle grosse spese. Mi raccomando, non pensare che io sia in qualche modo collegata a quel sito: semplicemente, pensavo che potrebbe essere per te un modo di vendere il tuo libro senza correre troppi rischi economici.
Buona fortuna e buon anno, ciao!
Raffaella
Grazie per il suggerimento
659
Veronika 4 Gennaio 2009 Losanna Svizzera
Grandi!
Salve, sono una padroncina inesperta di un golden di 2 mesi..Oliver, volevo farvi i miei più sentiti complimenti, grazie alle vostre nozioni e consigli credo di riuscire abbastanza bene nell'educare il mio campione (sporca solo fuori sul balcone, la notte sul giornale vicino alla porta e pesa già 8 kg!) a presto!
Veronika
658
Angela 4 Gennaio 2009 Ardea RM
Possessore di cucciolo
Caro Nergio, voglio esprimere la mia opinione entusiastica sul sito. Il giorno 21 dicembre io con la mia famiglia (marito + figlio di nove anni) abbiamo acquistato un cucciolo di fox terrier a pelo ruvido. Devo dire che questo sito vale per noi come un manuale e giorno per giorno lo consultiamo. Pertanto le cose procedono bene ed io, che già ho avuto in passato un cane, mi accorgo anche degli errori che ho fatto. Ti ringrazio tantissimo per avere speso il tuo tempo creando qualcosa di utile per il cane ed il suo padrone.
657
Fabrizio 4 Gennaio 2009 Fano PU
Possessore cucciolo meticcio
Complimenti, finalmente un sito dove si trovano risposte concrete a dubbi o problemi giornalieri legati alla vita con un cane. Ben Fatto. Di grande aiuto. Spero che pubblichiate il libro. Ancora complimenti.
Saluti Fabrizio
656
Elisa 4 Gennaio 2009 Ragusa
Possessore di cani
Sto continuando a curiosare nel sito e ci sono degli argomenti molto interessanti e utili. Ho provato a scrivere sotto il link aiuto ma risulta chiuso e siccome ritengo la mia domanda abbastanza generale mi permetto di porgerla in questo spazio. Nei mesi scorsi ho portato il mio cane dal veterinario per i soliti vaccini e, come ogni volta, mi ha chiesto che cosa mangia. Mi ha consigliato di dare le famose crocchette per assicurare al cane un'alimentazione equilibrata ecc.!! Ora io sono molto titubante a dare le crocchette ai miei cani, che per giunta mangiano tutto!! e, con tutto, intendo anche le verdure e la frutta, non penso che delle palline colorate possano essere meglio del Mangiare. Ora, siccome mi fido fino ad un certo punto dei veterinari, mi chiedevo se tu sei della stessa opinione.
Grazie in anticipo per la tua risposta.
Per cominciare, va detto che il tuo veterinario è un punto di riferimento per quanto riguarda l'alimentazione e la salute del tuo cane, tutti gli altri possono solo portare esperienze personali ed individuali. Come in ogni settore, anche in quello veterinario esiste quello che ispira più fiducia, quello informa minuziosamente e quello bravo ma di poche parole. Ognuno ha un proprio criterio di scelta, ciò che più conta è la fiducia. Per quanto riguarda le crocchette, non è possibile generalizzare, ne esistono di ottime ma anche altre di dubbia provenienza e qualità. L'alimentazione casalinga sarà forse più naturale ma è anche quella che, se non controllata adeguatamente, può essere causa di carenze vitaminiche in particolare nei cuccioli, negli anziani e nelle femmine in gestazione. Gli alimenti preparati, quelli di qualità, sono adeguatamente bilanciati e forniscono il giusto fabbisogno per una corretta alimentazione. Anche in questo caso è un problema di scelte, entrambe le soluzioni sono valide, ciò che più conta è fare con convinzione le cose per bene senza scartare a priori nessuna ipotesi. In tutti i casi, il tuo veterinario di fiducia è colui che potrà meglio indirizzarti sulla strada da seguire.
655
Renato 1 Gennaio 2009 Roma
Possessore di labrador
Finalmente dopo una mia sommaria ricerca sul web di informazioni che mi potessero essere di aiuto non per sapere tutto, ma almeno illuminarmi su cosa potesse essere avere un cane in casa e come aiutarlo ad amare e vivere in simbiosi con la famiglia. Credo di esserci riuscito sfogliando le pagine del tuo sito. Complimenti vivissimi da un neofita padrone di un cucciolo di 4 mesi di labrador.
Renato

LIBRO


DEDICA


CUCCIOLI


PRIMI PASSI


CANI TIPO

MONDO CANE

MODI D'USO


LE MIE STORIE


NOZIONI


LEGISLAZIONE