un cane
non si acquista,
si adotta,
ed è per sempre!!
il cane è il miglior
amico dell'uomo ma l'uomo, è il miglior
amico del cane?

EDUCAZIONE

autoeducazione
una buona ragione
proposta BASE
seduto
comando NO
basta
il gioco
il collare
il guinzaglio
senza guinzaglio
condotta
seduto fermo
fermo in movimento
la museruola
terra
terra fermo
controllo
il cane chiede
lascia
ostacoli
angoli ciechi
vieni
vieni al piede
vieni torna
la pallina (riporto)
in auto con il cucciolo
in auto con l'adulto
pratica dell'allegria
dai la zampa
aspetta

SORDITA'

preparazione
seduto
seduto fermo
terra
terra fermo


DISABILITA'

considerazioni
come fare
attività fisiologiche
il pasto
in auto - passeggio
cura delle zampe




CORREZIONI
BRUTTI VIZI
COMPORTAMENTO

evasioni
bocconi sospetti
botti di capodanno
nascita di un bambino
atteggiamenti
ulula
razze carattere
l'arrivo degli ospiti
l'ospite sgradito
rincorre
incontri con cani convivenza tra cani
diffidenza
aggressività
aggressioni
attacchi a bambini
pacificazione
falsa gravidanza
sterilizzazione


FOBIE-STRESS

stress
fobia?
noia
separazione
paura di rumori forti
paura dell'auto
paura del traffico
paura dei tuoni
paura dell'ospite
paura estranei 1
paura estranei 2

 

ANEDDOTI


OPINIONI

cosa fare

NERGIO
MALATTIE

CURIOSITA'

cosa non fare

temperamento - carattere delle RAZZE più conosciute
.
razza da A D
.
se vuoi dire la tua sulla razza in elenco o altra, contatta
Airedale Terrier è un cane dall'espressione profonda, dai movimenti rapidi, molto attento a quanto avviene intorno a sé. Il carattere è denotato e dimostrato dall'espressione degli occhi e dal portamento delle orecchie e della coda. Fierezza e tenacia sono senza dubbio le sue doti più apprezzabili, anche se nella vita domestica non trovano spesso come manifestarsi pienamente. L’attaccamento al padrone e la grande vivacità sono invece evidenti in qualunque situazione, come pure il suo temperamento dolce e mansueto che lo rendono un cane ideale per le famiglie con bambini.
Akita Inu di temperamento coraggioso e caparbio, è un cane equilibrato che sa mantenersi sempre calmo in quasi tutte le situazioni. L’Akita può mostrare una certa diffidenza verso gli estranei: per questo motivo è bene insegnargli la socialità fin da giovane, abituarsi a rassicurarlo ed educarlo sempre senza alcuna brutalità. Nei confronti dei padroni e degli umani non è mai aggressivo, ma con gli altri cani non è sempre mansueto.
Alano sia pure gigantesco e con un peso che supera spesso i settanta chili, l'alano può essere facilmente allevato in un ambiente domestico purchè si osservino alcune precauzioni, soprattutto a livello educativo. Del resto ogni alano ama partecipare della vita di famiglia, non ne va, quindi assolutamente escluso. Non dimentichiamo però che deve essere portato spesso a correre all'aria aperta per poter tonificare il suo apparato muscolare.
Alaskan Malamute attivo, vigile, curioso, fedelissimo, intelligentissimo, docile, affettuoso, riservato e non abbaia. Molto pulito quasi come un gatto, anche quando è coperto in fango, si pulirà. Ha un carattere indipendente e determinato, ma è molto socievole, specialmente coi bambini. Abituato a vivere in muta, il Malamute tende a voler dominare nei confronti dei suoi simili. Sportivo, vivace e curioso, ha bisogno di movimento quotidiano, soprattutto se non è utilizzato come cane da lavoro. Fin da piccolo deve essere educato in modo fermo e risoluto per evitare che diventi litigioso. Generalmente non è un cane adatto alla guardia.
American Pit Bull Terrier Cane che si affeziona in modo particolare ad una persona in precisa che rimarrà il suo unico pensiero durante tutta la sua vita. Agile, potente e rustico ha uncoraggio impressionante e dalle prestazioni eccezionali. Impavido cane da guardia e ottimo compagno per stare in famiglia, se abituato è adatto anche a stare con i bambini. Anche per questa razza non sono assolutamente vere le voci riguardanti le sue naturali note di cattiveria e di ferocia. E' stato selezionato per decenni soltanto per il suo istinto combattivo, ma quest’ultimo può essere fatto riemergere solamente tramite una manipolazione da parte dell’uomo.
Australian terrier si dice che sia un ottimo cacciatore di topi. La razza non è molto popolare in Europa, forse perché non vi trova nessun impiego pratico, per cui esso è finito col diventare uno dei tanti cani di lusso. Nonostante ciò è un cane di struttura leggera e abbastanza attivo.
Barbone attivo, allegro, è un cane estremamente tonico e vivace. Molto attento e intelligente, è di una fedeltà proverbiale ma è anche piuttosoto possessivo. Dotato di una grande capacità di adattamento, ha un buon carattere che ne fa un ottimo cane da compagnia. Ha conservato le sue attitudini di cane da caccia, ha un ottimo fiuto e nuota anche molto bene. La sua educazione richiede una certa fermezza.
Basenji ha un carattere vivace attivo ma anche affettuoso e paziente, non abbaia. E’ un cane molto pulito, dal pelo corto, può vivere bene in casa, ha qualche problema con un clima rigido.
Basset Hound é un animale tranquillo, socievole e fedele si adatta molto bene alla vita casalinga e ama la sua famiglia, concede poca confidenza agli estranei. Affettuoso e giocherellone, adora stare insieme ai bambini con i quali ha una pazienza illimitata. Non gradisce la solitudine, quindi in appartamento convive bene con altri animali domestici. Nonostante la sua espressione triste e malinconica, in realtà ha un temperamento molto gioioso.
Bassotti robusto, coraggioso, resistente, il Teckel non ha sempre un buon carattere. È indipendente, combattivo e dominante verso gli altri cani. Il suo latrato ne fa un buon cane da guardia d'avvertimento. È affettuoso, allegro ma possessivo e geloso. Il Teckel a pelo raso sarebbe il più vivace. Quello a pelo duro il più rustico e adatto alla caccia. Quello a pelo lungo il più calmo. Tutti i Teckel devono ricevere un'educazione ferma ma non dura.
Beagle cane gaio la cui funzione essenziale è la caccia ad inseguimento, in primo luogo alla lepre, seguendo una traccia. Ardito, dotato di una grande attività, di energia e determinazione. Vivo, intelligente e di un temperamento costante. Amabile e sveglio non mostrante né aggressività né timidezza.
Bearded collie è un cane dal temperamento gioioso, vivace e perennemente allerta e dinamico. Curioso di tutto, fedele come un'ombra, socievole e generalmente di " umore buono". Molto giocherellone, adora i bambini. È molto affettuoso senza essere appiccicoso. Sempre allegro e mai aggressivo, il Bearded Collie è molto veloce nonostante il suo aspetto non proprio slanciato.

Bobtail cane forte, baldanzoso, fiducioso ed affidabile, senza traccia di nervosismo o di aggressività immotivata. Facile da educare, ha un forte istinto di protezione verso chi si presenta indifeso. Impegnativa la cura del pelo.

Bologneseè un canino che possiede il carattere tipico dei cani da compagnia. E’ un cane che ha sempre bisogno di una persona da prendere come punto di riferimento per la propria vita e non può fare a meno dello stretto contatto con il padrone e con la propria famiglia. E’ molto vivace e intelligente e ha una brillante capacità di apprendimento, perciò può essere anche sottoposto ad addestramento. Instancabile nel gioco e eccezionalmente affettuoso. E’ una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia.
Border Collie ottimo nell'apprendimento, mai nervoso o aggressivo, si adatta perfettamente alla vita in appartamento, ha bisogno però di un padrone stimolante, che sappia motivarlo, offrendogli la possibilità di frequenti svaghi e di giochi in grado di impegnarlo sia fisicamente che psichicamente.
Borzoi, Levriero Russo Coraggioso, possente e veloce. Nella sua vita di ogni giorno il Borzoi ha un carattere quieto ed equilibrato. Alla vista della selvaggina si eccita improvvisamente. Ha una vista acuta, capace di vedere molto lontano. La sua reazione è impetuosa.
Bovaro d'Appenzell i molteplici mestieri che questo bovaro può svolgere dimostrano il suo coraggio e la sua devozione: cane da traino, da salvataggio, da pista o da guardia. L’Appenzell è un meraviglioso compagno di estrema dolcezza. Il suo temperamento è franco e la sua fedeltà assoluta. Il suo istinto di guardiano è molto forte, quindi a volte si mostra diffidente verso gli estranei. Va rassicurato con dolcezza in modo da insegnargli a vivere tra la gente.
Bovaro del Bernese molto affettuoso con la sua famiglia e gli altri animali di casa. Docile, ascolta sempre i padroni e difende la sua casa con molto zelo, anche se non abbaia mai a sproposito. Il Bernese ha un carattere stabile e integro, molto devoto ai padroni. Non ama stare solo e soffre dell’assenza dei padroni. La sua educazione durerà fino ad almeno due anni di età, perché la sua maturità è tardiva. Non è mai aggressivo e richiede un’educazione ferma ma mai violenta.
Bovaro dell'Entlebuch è un bovaro efficace, buon guardiano, dal carattere stabile, robusto e agile. In casa è un guardiano affidabile e un compagno meraviglioso, giocherellone e sempre al fianco del padrone, leggermente diffidente verso i forestieri. Amico dei bambini, è un cane facile da educare. L’Entlebuch è un parente stretto dell’Appenzell. Il suo nome è quello della regione di origine, situata nel cantone di Lucerna, in Svizzera.
Bovaro delle Fiandre cane forte e resistente, molto ardito con grande capacità di autonomia e discernimento è particolarmente obbediente ed instaura con l'uomo un forte legame. Generalmente ha la tendenza a scegliersi un unico padrone all'interno della famiglia pur restando legato a tutti i componenti, amici compresi, mentre è scontroso con gli estranei.
Boxer Cane con un carattere molto espansivo e curioso, ama profondamente il padrone e vuole sentirsi sempre partecipe della vita di famiglia, cerca costantemente il contatto con le persone ed è sempre disposto al gioco. Ottima predisposizione all'addestramento.
Bouledogue francese cane attivo e intelligente famoso soprattutto come cane da compagnia, anche se sa essere un ottimo piccolo guardiano. È particolarmente affettuoso con la famiglia e dà prova di grande placidità nei confronti degli estranei.
Bull Terrier buon guardiano, paziente con i bambini è un pò ostinato è sicuramente il più forte tra i terrier. Capace di combattere con altri cani fino alla morte, oggi è soprattutto considerato un eccellente cane da compagnia, obbediente, sensibile, affettuoso e buon guardiano, che a volte rasenta la ferocia con gli estranei, ha bisogno di un padrone che sappia moderare la sua irruenza.
Bulldog pigro, si adatta benissimo alla vita in appartamento dove si dimostra un grintosissimo cane da guardia e difesa della famiglia. È un cane coraggioso. Nonostante l’aspetto minaccioso, è di tempra molto dolce e tenera. È un cane molto intelligente, allegro e affettuoso, anche se un po’ testardo.
Bullmastiff di buona indole, ha un carattere piuttosto inglese, infatti e' facile trovare soggetti timidi che sono diffidenti nei confronti degli estranei e mantengono un educato distacco con i visitatori della casa. Identifica il loro padrone nell'intera famiglia in cui vive e non in un singolo individuo. E' un cane intelligente anche se e' un pò lento nell'apprendere, e' testardo e ama rendersi utile al padrone.
Cane Corso rustico di grande temperamento, vigile e reattivo ha un equilibrio psichico molto solido. Non pone alcun problema. Il Cane Corso è estremamente docile. Una condotta ferma ma giusta permette di fargli trovare il suo posto all'interno della gerarchia familiare. Grande sportivo, ha bisogno di sfogarsi. Grandi passeggiate con il padrone e la pratica di attività sportive (agility…) sono del tutto indicate per il suo equilibrio.
Cane da Montagna dei Pirenei di personalità fortissima, capacità ed indipendenza decisionale notevole. Il Montagna dei Pirenei mostra di avere un certo carisma sui bambini ed è molto protettivo nei confronti della famiglia. Guardiano (ottimo durante la notte), pastore o cane da compagnia, eccelle in tutti i ruoli. Anche se il suo carattere indipendente talvolta lo fa tendere alla fuga, un’educazione decisa e sicura garantisce la sua fedeltà.
Cane da pastore belga sicuro, riservato con gli sconosciuti e naturalmente protettivo nei confronti della famiglia e delle loro proprietà. Non è mai aggressivo senza motivo ed è molto addestrabile. Gli occhi dovrebbero mostrare la vigilanza, la fiducia e l'intelligenza.
Cane da pastore Bergamasco attento ed equilibrato molto obbediente e attaccato al padrone non è certamente un cane per tutti. Il suo temperamento, la sua sensibilità ed intelligenza, lo hanno trasformato in una rarità preziosa che non è facile capire completamente.
Cane da pastore della Brie (Briard) cane di aspetto fiero e vigile, è feroce e coraggioso nella difesa della proprietà e allo stesso tempo calmo e compassato compagno di giochi. Coi bambini e con tutti i membri della famiglia è molto affettuoso e fedele. Sempre pronto a giocare, è irresistibile nelle sue pagliacciate. Diffidente verso gli estranei, deve ricevere un’educazione inflessibile, perché tende a dominare e a essere indipendente.
Cane da pastore Maremmano-abruzzese attaccatissimo al padrone ed alle sue proprietà è fiero e coraggioso e mai sottomesso. Dotato di un carattere solitario e indipendente, è il prototipo del cane da pastore da guardia, abituato a lunghi periodi di solitudine e a prendere decisioni autonome. Troppo spesso è stato acquistato da persone che cercavano semplicemente un cagnolino da compagnia e che lo hanno quindi trovato “intrattabile”. Ha il carattere giusto per il lavoro che deve svolgere. Diffidente verso gli estranei, ha bisogno di un padrone che sappia trattarlo con tatto e rispetto. Se le sue esigenze sono soddisfatte, è un cane affettuoso e dolce. Scheda Prof. Franco Simoni
Cane da Pastore Scozzese (Collie) cane molto vitale, socievole, non aggressivo, ma nemmeno timoroso, è un attento custode della casa e delle proprietà, pronto a difendere bambini ed anziani, sicuro delle proprie capacità e proprio queste doti lo fanno ben figurare fra le razze adatte a diventare cani guida per ciechi. Nella vita quotidiana si adatta relativamente bene ad abitare in appartamento purchè non manchino lunghe sgroppate e giornaliere passeggiate.
Cane da Pastore Tedesco è uno tra i cani più versatili e ricettivi all'addestramento ed ha una grande capacità di adattamento a situazioni estremamente varie. Esuberante, ideale per una persona dinamica, instaura con il padrone un rapporto affettivo molto stretto. Si adatta benissimo anche in famiglie tranquille. Attenzione però, senza un adeguato polso fermo da parte del padrone, tende ad imporre la sua dominanza, è soggetto alla displasia dell'anca e, data la sua diffusione, si possono registrare comportamenti dovuti a tare genetiche frutto di selezioni inopportune.
Cane di San Bernardo le caratteristiche principali del Cane di San Bernardo sono l'intelligenza, la mansuetudine ed il naturale istinto al soccorso, che, unito al senso di guardia e di custodia ne fa un ottimo compagno, soprattutto per i bambini. In America le femmine di questa razza vengono usate come baby-sitter.
Cane Lupo Cecoslovacco (clc) Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente. E’ un cane molto sensibile, perciò la decisione di prenderne uno deve essere molto ponderata.Sono cani incapaci di celare il genuino bisogno di affetto che è proprio di un animale intelligente, inoltre l’istinto di vivere in branco lo porterà a chiedere sempre quell’attenzione che lo farà sentire parte integrante della “famiglia”.
Di Alessio, addestratore ENCI. Sono proprietario di 2 cani lupi cecoslovacchi, un maschio di 4 anni e una femmina di 1 anno e mezzo. Ho conosciuto per amicizie e come addestratore, diverse decine di elementi i questa razza, quindi eviterei di dare un opinione basandomi sui miei cani. Il cane lupo cecoslovacco, è una razza nuova, fresca e con molti aspetti sia fisici che caratteriali da definire. Si trovano infatti elementi particolarmente diffidenti e altri abbastanza socievoli quindi partendo dal presupposto che essendo giovane, questa razza h ancora instabile in termini di allevamento mirato. Sarò sincero, il CLC h un cane molto affascinante, bello, intrigante nelle sue movenze e atteggiamenti tipicamente lupeschi. Questo è un suo pregio ma purtroppo anche la sua sfortuna, infatti molta gente, ignara del carattere, acquista un cucciolo di CLC attratto solo ed esclusivamente dalla bellezza. Senza nascondersi dietro all'ipocrisia, io sono il primo a dire che è stato il fascino di questo cane ad attirarmi prima di tutto, non solo nella sua forma estetica ma sopratutto nella sua capacità comunicativa, nei suoi rituali, nelle sue movenze decisamente lupesche. Ma dietro a questo misterioso e affascinante aspetto, si nasconde un cane che non definirei ESTREMAMENTE difficile, anche se facile certo non è, ma definirei "non per tutti". Io credo vi siano persona adatte, o predisposte a questo tipo di cane e persone a cui assolutamente non dovrebbe essere consegnato.
Le caratteristiche del CLC:
ALTA DIFFIDENZA VERSO LE PERSONE
SOCIALITA' CANI BASSA
MORDACE
TEMPRA MEDIO BASSA
TEMPERAMENTO MEDIO ALTO
FORTE COMPETIZIONE SESSUALE
ATTENZIONE MEDIO BASSA
DOCILITA' BASSA
AGILITA' MEDIA
ELEGANZA ALTA
RESISTENZA ALTISSIMA
DOMINANZA ALTISSIMA (o meglio direi precoce)
Un cane che ha come tutti bisogno di un leader educatore, non particolarmente amante delle coccole e del contatto fisico. Ottima adattabilità a temperature e condizioni climatiche. La socializzazione e la leadership sono i punti cardini per l'ottenimento di un cane equilibrato. A differenza di altre razze, un CLC che non è stato ben socializzato nel periodo sensibile della crescita tra i 3 e gli 8 mesi, avrà delle conseguenze molto "forti" nei suoi rapporti con la società` umana, e idem nel rispetto della scala gerarchica in casa, se preso tardi è molto difficile da correggere o socializzare. E' un cane che consiglio a veri appassionati, a chi ha tempo, energia e sa accettare i limiti di una razza che è ancora fresca e ha bisogno di molto lavoro da parte del proprietario sopratutto nei primi mesi di vita del cucciolo. Il CLC è un cane meraviglioso che sa dare molto, ma che chiede davvero moltissimo. Non voglio fare eccessivo terrorismo, ma da amante di questa razza, vorrei vedere meno CLC in adozione, e allevatori e proprietari più coscienti e responsabili.
Carlino il suo grande fascino, la sua dignità e la sua intelligenza sono leggendari. Abitualmente, il Carlino è di umore costante, di carattere tranquillo e allegro. Cane sensibile ha un muso capace di espressioni simili a quelle umane. Estremamente tenero verso il padrone, vivace da cucciolo, da adulto si fa molto tranquillo. È diffidente nei confronti degli estranei e si rivela un ottimo cane da allarme.
Cavalier King Charles spaniel pieno di vita e affettuoso,non ha paura di nulla, a garanzia di un notevole equilibrio e di grandi capacità nel suo ruolo di compagno. Generalmente è allegro, amichevole e mai aggressivo, tanto coi suoi simili quanto con l'uomo. Il Cavalier ama le lunghe passeggiate ed è un camminatore instancabile, ma non è un cane adatto a dormire all'aperto.
ChihuahuaAttaccato al padrone, non sopporta quasi mai gli estranei, per questo è un buon guardiano, che abbaia rabbiosamente al minimo rumore insolito. Si adatta facilmente a tutte le nuove circostanze e a tutti i membri della famiglia, anche se poi preferisce una sola persona. E' un cane attento intelligente molto vivace e dotato di una grande memoria. E' perfettamente capace di restare solo in casa senza fare problemi, purchè ben abituato.
Chow Chow indipendente e cocciuto ricerca con l'uomo un rapporto paritario. Il chow si affeziona ad una persona sola e non tollera molto le attenzioni degli estranei, esso possiede l' indipendenza di tutte le razze primitive che spesso viene scambiata per un carattere ombroso. E’ un cane abitudinario e detesta che la routine quotidiana venga sconvolta. Il chow è riservato per natura ed indifferente verso le persone che non conosce. Ama i grandi spazi, se in appartamento richiede frequenti passeggiate.
Cirneco dell'Etna Da elogiare il suo temperamento ma, per il suo fare affettuoso, non può essere considerato solo un cane da caccia, ma anche un discreto cane da guardia ed un piacevole cane da compagnia. E' l'unico cane in grado di muoversi senza difficoltà sui terreni aspri e accidentati di origine vulcanica. La sua tempra e la sua classe permettono anche la sua addestrabilità senza problemi. Il suo senso più sviluppato è sicuramente l'olfatto che mette in mostra durante la caccia.
Cocker Americano allegro e gioioso, non bisogna però farsi ingannare dalle apparenze, è un cane vigoroso forte e resistente. Sempre dolce e di buon umore, è molto vivace e furbo: un cane perfetto per una vita di famiglia tranquilla e allegra. Ha comunque bisogno di un’educazione abbastanza rigida.
Cocker spaniel inglese particolarmente dolce e affettuoso, è anche un cane pieno di vita ed esuberante. Il suo temperamento è gioioso, e si esprime con un movimento quasi perenne della coda, in particolare durante il gioco. Molto resistente e robusto, attivo, agile, è potente ma senza pesantezza. Sensibile, equilibrato, affettuoso è uno degli Spaniel dal carattere migliore. Bisogna educarlo con pazienza senza mai eccessiva rigidità.
Collie vedi Cane da Pastore Scozzese
Dalmata Cane di compagnia e di famiglia, il Dalmata in realtà è molto di più. Con le sue attitudini fisiche e mentali, sapendo anche assumere il ruolo di guardiano, può dare grandi soddisfazioni nelle più svariate discipline. Cane molto rustico, robusto e attivo, resistente e di notevole velocità. Ne timido ne diffidente, e di conseguenza ne pauroso ne aggressivo, è un cane estremamente socievole e amichevole.
Dobermann cane molto intelligente e sensibile, con una grande voglia di imparare, possiede un formidabile istinto per la guardia e la difesa, cosa che rende il suo addestramento facile e piacevole. Diffidente verso gli estranei, sicuro di sè, costantemente vigile, non sa cosa sia la paura, ed al momento del pericolo sa affrontare coraggiosamente qualsiasi situazione. Il suo grande senso di fedeltà gli dà la forza di rischiare la sua vita per quella del padrone e della sua famiglia.
Dogo argentino gioioso, franco, amabile, non diffidente, abbaia poco perché ben cosciente della sua forza. Non deve mai essere aggressivo, tratto del carattere che deve essere attentamente tenuto sotto controllo. La naturale predisposizione a dominare, in particolar modo marcata nei maschi, lo coinvolge continuamente in lotte territoriali con cani dello stesso sesso. Nella caccia è furbo e silenzioso, coraggioso e molto agguerrito.
Dogue de Bordeaux antico cane da combattimento, il Dogue de Bordeaux è portato per la guardia che assume con vigilanza e con grande coraggio ma senza aggressività. Buon compagno, è molto attaccato al suo padrone e molto affettuoso. Calmo, equilibrato con soglia di risposta (reazione) elevata. Anche se la sua educazione non pone grandi difficoltà, meglio mostrarsi decisi. Questo cane sa fare gli occhi dolci e può persino diventare appiccicoso.
Drahthaar si tratta di un cane dal carattere rude e forte, ma profondamente affettuoso, ha, con una buona dose di esibizionismo, sempre quale sommo desiderio quello di piacere al padrone e per questo è di facile addestrabilità. Eccellente cane da compagnia proprio per questo suo desiderio di stare con il padrone, si trova a suo agio anche con i bambini che è in grado di proteggere e custodire. è quindi un cane essenzialmente equilibrato, molto versatile e addestrabile, doti che spesso ne fanno anche un cane da soccorso durante le catastrofi.
razza da A D............................razza da E Y




le fatine della neve di
MANU


CUCCIOLI



PRIMI PASSI




CANI TIPO

MONDO CANE

MODI D'USO


LE MIE STORIE


NOZIONI


LEGISLAZIONE