un cane
non si acquista,
si adotta,
ed è per sempre!!
il cane è il miglior
amico dell'uomo ma l'uomo, è il miglior
amico del cane?

EDUCAZIONE

autoeducazione
una buona ragione
proposta BASE
seduto
comando NO
basta
il gioco
il collare
il guinzaglio
senza guinzaglio
condotta
seduto fermo
fermo in movimento
la museruola
terra
terra fermo
controllo
il cane chiede
lascia
ostacoli
angoli ciechi
vieni
vieni al piede
vieni torna
la pallina (riporto)
in auto con il cucciolo
in auto con l'adulto
pratica dell'allegria
dai la zampa
aspetta
a cuccia


SORDITA'

preparazione
seduto
seduto fermo
terra
terra fermo


DISABILITA'

considerazioni
come fare
attività fisiologiche
il pasto
in auto - passeggio
cura delle zampe


CORREZIONI
BRUTTI VIZI
COMPORTAMENTO

evasioni
bocconi sospetti
botti di capodanno
nascita di un bambino
atteggiamenti
ulula
razze carattere
l'arrivo degli ospiti
l'ospite sgradito
rincorre
incontri con cani convivenza tra cani
diffidenza
aggressività
aggressioni
attacchi a bambini
pacificazione
falsa gravidanza
sterilizzazione


FOBIE-STRESS

stress
fobia?
noia
separazione
paura di rumori forti
paura dell'auto
paura del traffico
paura dei tuoni
paura dell'ospite
paura estranei 1
paura estranei 2

 

ANEDDOTI

NERGIO CHI?

CURIOSITA'

Questioni Legali

i ritratti di MANU
MALATTIE

chiedi AIUTO


Se sei su Facebook chiedi l'amicizia a NERGIO
temperamento - carattere delle RAZZE più conosciute
.
.razza da E Y
.
se vuoi dire la tua sulla razza in elenco o altra, contatta
Epagneul Breton equilibrato, franco, dolce e ardimentoso nella caccia. Socievole con i consimili. Compagno ideale. Comunica costantemente coi padroni, soprattutto coi suoi occhi espressivi. Non è un cane difficile da educare, ma talvolta è un po’ testardo. La sua educazione deve avvenire all’insegna della dolcezza e della pazienza. Ama tanto i padroni quanto la libertà, e talora può tendere alla fuga.
Epagneul Nano Continentale Papillon vedi Papillon
Fila Brasileiro coraggioso, audace e determinato, è molto docile nei confronti del padrone e della sua famiglia ed estremamente tollerante verso i bambini. La sua fedeltà ha dato origine ad un proverbio brasiliano. Cerca sempre la compagnia del padrone, ma si dimostra aggressivo verso gli estranei. La sua indole calma e sicura di sé non si turba per rumori strani o per l’impatto di un ambiente nuovo. Insuperato cane da guardia; ha un istinto naturale anche per la caccia grossa e per la custodia del bestiame.
Fox Terrier è un cane audace e vitale. Sono giocherelloni per natura specialmente con i bambini: a volte però si immedesimano troppo nel gioco e tendono a mordere. Sono cani allegri, coraggiosi ed impulsivi. Possiedono un’adorabile vitalità e grazie alla loro spiccata curiosità e vivacità, imparano facilmente molti simpatici trucchetti e giochi. Se tenuto in casa,può diventare iperattivo. Il Fox Terrier è una delle razze più aggressive e ha una spiccata tendenza a lottare con altri cani e la convivenza con altri animali domestici è piuttosto difficile.
Golden Retriever docile ed intelligente, con una naturale predisposizione al lavoro è uno tra i cani più adatti ad una famiglia con bambini piccoli, per i quali nutre una vera e propria adorazione. Ha bisogno di molto movimento, dato che è un iperattivo. Se non si muove tende ad ingrassare. Non ama il caldo, che soffre moltissimo. Bisogna, quindi, stare attenti in estate, ad esempio, se lo si porta in macchina senza aria condizionata!
Grande bovaro svizzero calmo, attento, vigile e impavido a seconda delle situazioni, è molto dolce e attaccato ai suoi proprietari, e dolce coi bambini. Franco verso gli sconosciuti, è di temperamento medio. Richiede un’educazione dolce ma inflessibile fin dai primi mesi di vita. Originariamente bovaro, è un buon cane da guardia, ma anche un compagno per la famiglia.
Greyhound intelligente, dolce molto affezionato al padrone sa essere anche molto grintoso . Oltre ad essere bello, il levriero inglese è dotato di un buon carattere, sensibile e dolce come i suoi occhi. Non è particolarmente portato per la guardia, ma sa avvertire della presenza di intrusi. La sua educazione avverrà con fermezza.
Griffoncini belgi curiosi,vivaci e sempre attenti ai movimenti e ai gesti di chi sta loro intorno, sono a lungo stati considerati dei piccoli cani da compagnia per signore. Griffoncino di Bruxelles: robusto, dinamico, vivace, allegro, è un cane molto attaccato al suo padrone. Non è un gran abbaiatore ma sa vigilare e di fatti è un buon guardiano. - Griffoncino belga: cane molto robusto e vigoroso, ha un temperamento vivace, allegro ed equilibrato. È molto apprezzato come cane da compagnia. È un ottimo guardiano e distruttore di nocivi. - Piccolo del Brabante: molto sicuro, vivace, è un cane dalla grande sensibilità che sa essere ottimo per la compagnia. L'educazione di questi cani richiede fermezza.
Hovawart Nonostante sia dotato di un buon istinto di protezione del territorio e disponibile a combattere per proteggere gli appartenenti del suo gruppo sociale, è considerato un cane ben equilibrato e di indole socievole. La sua dote migliore è l'olfatto. Il suo attaccamento al nucleo familiare lo rendono un eccellente cane da compagnia, ma anche da guardia, da protezione, da soccorso e da ricerca su pista. E' un cane rustico e vigoroso, il suo pelo lo rende adatto a vivere anche all'esterno tanto che è considerato amante della neve. Va educato con polso fermo cercando la sua collaborazione più che la sua sottomissione.
Irish Wolfhound è un cane pacifico, docile, dolce e affidabilissimo. Ha un portamento elegante e anche se ha una velocità ridotta ha una velocità formidabile. Un tempo era un feroce cacciatore di lupi, riconvertito poi in cacciatore di cinghiali e guardiano di estremo coraggio e resistenza. Poi è divenuto un dolcissimo cane da compagnia. Si intende bene con tutti gli esseri viventi, alla ricerca, prima di tutto, di compagni di gioco.
Jack Russell Terrier è conosciuto in tutto il mondo per la sua la forte personalità e simpatia. Vigile e attento, ardito, allegro ed estroverso, è un cacciatore instancabile, audace, coraggioso, amichevole ma moderatamente fiducioso. Intrepido e piacevole cane da compagnia, ama il gioco è sempre attivo ed è un compagno ideale per i bambini. Talvolta testardo, è ricettivo all’educazione e si adatta a qualsiasi ambiente.
king Charles spaniel tranquillo, discreto, affascinante, ecco tre aggettivi che ben lo qualificano. Felice di vivere, intelligente, allegro, socievole, non aggressivo. Di carattere talvolta riservato con gli estranei, è assolutamente devoto e fedele ai padroni. Giocoso e intelligente è meno estroverso e più discreto del Cavalier
Komondor l'indole battagliera ed indomita ne fanno un ottimo cane da guardia, molto attaccato al padrone. Obbedisce al padrone e lo rispetta, ma è implacabile contro i lupi o gli orsi che dovessero attaccare il gregge che gli è stato affidato, in pochi minuti riesce ad aver ragione anche dei più forti nemici.
kurzhaar Energico, vivace, forte, va addestrato con fermezza e coerenza o potrebbe tentare di prendere il sopravvento sul padrone. Ottimo cane da guardia, a volte è aggressivo con esemplari del suo stesso sesso. E' un cane rustico e versatile, paziente con i bambini, molto legato alla famiglia con cui vive. Necessita di molto esercizio fisico, la sistemazione ideale sarebbe una casa con giardino.
Labrador intelligente, esuberante e docile, non chiede che di compiacere. Natura amichevole, senza alcuna traccia di aggressività. Attivo, agile e tenace, possiede anche una grande memoria visiva e un eccellente fiuto. Disponibile con tutti, è un modello di equilibrio caratteriale e di socialità. È molto devoto, ricettivo, fedele e le sue dimostrazioni di gentilezza non si contano. Ama particolarmente i bambini. La sua educazione è facile grazie a una grande ricettività; tuttavia è necessaria una certa fermezza. Ha bisogno di movimento tutti i giorni e non ama la solitudine.
Lagotto Romagnolo sobrio, acuto, affettuoso, molto attaccato al suo padrone e facile da addestrare. È un ottimo cane da compagnia ed anche un eccellente cane avvisatore. La funzione del Lagotto consiste nella ricerca del tartufo, lavoro che svolge con passione ed efficienza sfruttando la sua innata attitudine alla cerca e l'ottimo olfatto. Avendo cancellato l'istinto venatorio, nel suo lavoro non viene distratto dal selvatico e può considerarsi l'unico vero specialista per la ricerca del tartufo.
Leonberger di temperamento vivace, è un cane molto equilibrato, vigile, onesto, affettuoso, con un espressione che suscita tenerezza. Grazie alla robustezza, il Leonberger presenta grandi capacità di adattamento. Ottimo cane da compagnia, è pieno di vita e gioca volentieri coi bambini. Nella guardia è efficace, e non abbaia mai in maniera eccessiva. È un cane calmo di temperamento equilibrato. È più felice in campagna, dove è un guardiano perfetto per le fattorie o le grandi ville. Quanto all’educazione, deve essere condotta con fermezza ma senza fretta, poiché la sua maturazione è tardiva.
Levriero Afgano Coraggioso, indomabile, dolce, sensibile, motto intelligente, dignitoso ma non apatico, diffidente con gli estranei ma non ostile. Ha bisogno di essere educato con le buone maniere. Robusto, resistente, meno rapido del Greyhound, nel suo Paese d'origine è stato utilizzato come guardiano e per la caccia all'antilope, al lupo e allo sciacallo. In India, l'esercito britannico lo ha utilizzato come porta-messaggi.
Lhassa Apso cane molto vivace, allegro ed equilibrato anche se un po' diffidente con gli estranei. A dispetto della taglia modesta e apparentemente fragile è robusto, particolarmente longevo, che si ammala raramente. Con i bambini non avrà alcun problema, ma esige comunque rispetto. Tende piuttosto verso il comfort e le abitudini comode e tranquille. Da educare con grande dolcezza.
Maltese vivace, affettuoso, molto docile, ha grande capacità di intendimento. Robusto e infaticabile, è molto indicato come cane da compagnia. Adora i padroni, che investe col suo affetto. Il suo bisogno di contatto fa sì che non debba restare solo molto a lungo. Raffinato ed elegante. Relativamente calmo non eccede mai in comportamenti eccessivamente vivaci.
Manchester Terrier Coraggioso, vivace, allegro, intelligente e determinato, è sempre attento a sorvegliare la casa, è un cane che si dona totalmente ai padroni, prodigando il massimo di tenerezza e allegria, intrattiene una relazione stretta coi bambini, con cui condivide il suo lato sportivo e giocherellone. Il manchester terrier non gode oggi del favore che meriterebbe: nella stessa Inghilterra la razza va estinguendosi, ed è un vero peccato, perché si tratta di un cane intelligente, fedele e attivo: una elegante razza da appartamento, che occupa pochissimo posto, dotato di pelo fine e corto che non necessita di speciali accorgimenti e toelettature.
Mastiff con la selezione, il suo carattere è cambiato, infatti, ai giorni nostri non è più il cane sanguinario che combatteva nelle arene, ma anzi è diventato molto mansueto e dolce con i bambini, questo non vuol dire che non sappia più fare la guardia ma anzi ora la fa con più "giudizio ". Conviene educare questo molosso con fermezza e insegnargli soprattutto a esercitare i suoi talenti di difensore solo in caso di necessità.
Mastino dei pirenei Affettuoso, calmo, nobile e particolarmente intelligente, è nello stesso tempo coraggioso e feroce davanti ai forestieri, davanti ai quali non arretra mai. Nei suoi rapporti con gli altri cani, si mostra benevolente, cosciente della sua particolare forza. Nell'occasione, si rivela lottatore molto ardito, rivelando la regola di comportamento apprese nei secoli di combattimento contro il lupo. Il suo abbaiare è grave e profondo; la sua espressione sveglia.
Mastino Napoletano pur non possedendo l'agilità di altre razze è un ottimo guardiano ed un eccellente difensore. Impavido, ma nello stesso tempo tranquillo e affidabile, riesce a sviluppare un grande attaccamento a tutta la famiglia, della quale entra a far parte donando sé stesso senza condizioni. Adatto a vivere con i bambini verso i quali sviluppa un grande senso di protezione
Papillon è di grande sensibilità e costantemente affettuoso con il proprio padrone. Molto calmo, paziente e dolce allo stesso tempo, geloso delle persone che conosce. Con gli estranei è un po’ diffidente e cerca sempre di mantenere le distanze. Nonostante la sua apparente fragilità è molto resistente: si ammala molto di rado. Ha sempre una voglia innata di correre e di muoversi. È necessario prestare molta attenzione alla pulizia del mantello.
Pastore belga
groenendael
laekenois
malinois
tervueren
quattro varietà hanno caratteristiche comportamentali identiche. Cane molto dedito e affezionato alla famiglia e al proprio padrone, ha un’innata attitudine al ruolo di guardiano del gregge e della proprietà. È vigilante e attento; il suo sguardo vivo e interrogatore denota la sua intelligenza. All’occorrenza è, senza alcuna esitazione un’eccellente cane per la difesa personale, che riesce a far emergere il suo indomito coraggio e la sua straordinaria agilità. Compagno di giochi instancabile e affettuoso nei confronti dei bambini.
Pastore Tedesco vedi Cane da Pastore Tedesco
Pechinese sensibile, diffidente con gli estranei, affettuosissimo col padrone, dignitoso, leale, obbediente, coraggioso da rasentare riconoscenza. Ha un carattere forte e deciso. Nutre una vera passione per il padrone, che è la sua ragione di vita, ma non è mai molto estroverso. È riservato nei confronti degli estranei, ed è un buon campanello d’allarme. Intelligenza fine e temperamento un po’ testardo. L’educazione deve unire tenerezza e fermezza.
Piccolo Levriero Italiano è il meno indipendente dei levrieri, il più tenero per un padrone non parsimonioso in carezze e piccole attenzioni. Molto calmo ed equilibrato, è reattivo e infaticabile quando si risveglia in lui l’istinto del cacciatore. Ha bisogno di galoppare regolarmente per conservare la tonicità e le sue belle linee.
Pinscher vedi Zwergpinscher o Pinscher nano
Pit bull vedi American Pit Bull Terrier
Puli cane vivace, allegro e molto legato al suo padrone, addestrabili facilmente ma al contempo hanno uno spiccato senso di indipendenza. Prudenti nei confronti di sconosciuti ma mai aggressivi: possono abbaiare e ringhiare se capiscono che il loro padrone è minacciato e in pericolo. Non è adatto a bambini particolarmente piccoli ma se cresciuti insieme non ci saranno problemi.
Rhodesian Ridgeback Cane vivacissimo, molto allegro, molto coraggioso; cane buono e fedele sia con il padrone che con la famiglia. Adatto anche per stare insieme ai bambini. È un cane rusticissimo e robusto che non ha problemi di salute. Può essere tenuto sia in casa che in giardino, poiché non teme le intemperie. È stato selezionato per la caccia al leone: il suo compito consiste nel segnalare una belva abbaiando. La sua strategia è attirare la belva con finte fughe fino a portarlo davanti al fucile del padrone.
Rottweiler attenzione, il Rottweiler è un cane da affidare a mani responsabili e consapevoli, perché è un cane che può essere dominante. Sicuramente è un guardiano ideale, che mette il suo coraggio e il suo potere di dissuasione al servizio dei propri cari. Ma questo virtuoso della difesa è anche assetato d’amore: si dimostra calmo e gentile, totalmente devoto al padrone e delicato coi bambini. Richiede un’educazione condotta con polso fermo e con coerenza fin dalla tenera età. Estremamente fedele, seguirà il padrone in tutti i suoi spostamenti.
Samoiedo cane allegro, sempre attento e vigile, mai aggressivo, è dotato di una particolare socievolezza verso l'uomo, ma non è altrettanto obbediente. Si pone piuttosto alla pari nel gruppo familiare conscio del proprio ruolo e della propria dignità. Ama il gioco ed è un compagno ideale per i bambini. Amichevole e fiducioso ha tuttavia un carattere molto indipendente. Obbediente ricerca l’autorità del suo “capo branco” e sa piegarsi a un’educazione decisa.
San Bernardo vedi Cane di San Bernardo
Schnauzer medio ( Mittelschnauzer ) E' un ottimo compagno,fedele e affettuoso verso il padrone e sua famiglia. Data la mole non eccessiva è un cane che si tiene bene in appartamento, a condizione che gli si dia la possibilità di passeggiare a lungo e correre all'aperto ogni giorno. Robusto,compatto,di costruzione quadrata, pregi del suo temperamento sono la risolutezza e la prudenza; ha carattere vivace, amante del gioco, attaccatissimo al padrone, affettuoso con i bambini, incorruttibile nella sua funzione di guardiano. L'intelligenza, la predisposizione all'addestramento e la resistenza alle malattie, fanno dello Schnauzer un cane dotato dei migliori pregi per essere un eccellente cane da guardia, lavoro e da compagnia.
Schnauzer gigante ( Riesenschnauzer ) tipici del suo carattere sono l'equilibrio del temperamento e la fedeltà incorruttibile nei confronti del proprio padrone. Particolarmente sviluppati: la sua intelligenza, la sua attitudine all'addestramento, la sua forza, la sua perseveranza, la sua rapidità e la sua resistenza alle intemperie e alle malattie. La sua innata capacità di sopportare la fatica e la sua sicurezza fanno del riesenschnauzer il cane ideale per la compagnia e per l'impiego nell'addestramento alla difesa e utilità.
Schnauzer nano ( Zwergschnauzer ) E' considerato un cane da compagnia, ma il suo coraggio, la sua vitalità e la sua fierezza, ne fanno un cane dalla personalità spiccata,per nulla simile ad un giocattolo da salotto. I pregi del suo carattere sono uguali a quelli dello Schnauzer medio, però sono ingentiliti dal temperamento di un cane di piccola mole. L'intelligenza, il coraggio, la resistenza e la vigilanza, fanno dello Zwergschnauzer un piacevole cane da guardia e da compagnia, che grazie alla sua taglia ridotta può vivere anche in un piccolo appartamento.
Scottish terrier affezionato e fedele al padrone, indipendente e non espansivo, ma intelligente e molto coraggioso. Ardimentoso senza diventare mai aggressivo. Ha conservato il suo istinto di cacciatore, ma svolge anche meravigliosamente il suo ruolo di compagno raffinato. Ama starsene tranquillo di tanto in tanto e sopporta bene la solitudine. Di regola è effervescente, allegro, affettuoso. Condivide con i terrier una certa cocciutaggine e spirito d’indipendenza che bisogna saper gestire con fermezza.
Segugio italiano Robusto, molto resistente, rapido, vivace, ardente, è un cane dall'olfatto notevolissimo che caccia bene tanto da solo che in muta. Dotato di una voce sonora e armoniosa. Indipendente e poco aggressivo, può essere scelto come cane da compagnia. E' un cane allegro, vispo, mai aggressivo, rustico; non ricerca continuamente le coccole e le attenzioni del padrone ma ne è comunque molto affezionato. Ha bisogno di un'educazione ferma e coerente.
Setter gordon intelligente, facile da addestrare e pieno di dignità, è un cane ardito, socievole e per natura calmo e gentile. Ama condividere ogni momento della giornata con la famiglia e con i bambini si adatta facilmente dato che è un giocherellone. Anche se vive bene in appartamento non dimentichiamo che nasce come cane sportivo che ama vivere all’aperto. Il suo aspetto nobile attira l’attenzione del profano ed è rafforzato dal suo sguardo pieno di tenerezza.
Setter Inglese intelligente, sensibile e affettuoso. E' un cane tranquillo, emotivo, vispo e sereno, giocherellone, svelto, attento, educato, effervescente ed è estremamente devoto al padrone.. Reagisce molto bene all'addestramento ed è paziente. Ha una buona capacità di apprendere e riesce a far tesoro degli errori evitando di commetterli ancora.
Setter irlandese volenteroso, intelligente, energico, affettuoso e leale. È un aiutante capace di fare di tutto nella caccia al fianco di un padrone che gli prodighi dolcezza, fermezza e fiducia. La sua polivalenza arriva fino a permettergli di essere un buon compagno. Sensibile alla voce, reagisce istantaneamente agli ordini.
Shar pei molto leale con il suo padrone. Cane estroverso, curioso, socievole, intelligente, giocattolone, attivo, dominante e coraggioso. Molto unito alla famiglia e con gli sconosciuti si mantiene sulle sue, è un buon guardiano. Riscuote grande successo tra i bambini. Non è altrettanto socievole coi suoi simili. È felice in città come in campagna, a patto di potersi sfogare tutti i giorni. Il suo padrone deve dar prova di calma e socializzarlo presto coi suoi simili.
Shetland cane da compagnia di prim’ordine, è di un carattere facile, che unisce la gaiezza, la tenerezza e la vitalità. Per quanto permeabile sia ai sentimenti sia all’educazione, lo Shetland si mostra tuttavia timido di natura. Ecco perché bisogna insistere sulla socializzazione. E' un cane dal temperamento vivace e allegro, diffidente con gli estranei e coccolone in famiglia, soprattutto coi più piccoli; dotato anche a volte di un po' di testardaggine.
Shih-Tzu molto attento, simpatico, allegro ma testardo. E’ un cane nobile, coraggioso ma a volte arrogante. Sta bene in compagnia di bambini, non troppo vivaci e discoli. E’ un cane da guardia molto attento ed in casa è tranquillo. E’ testardo ed intelligente. Espansivo ama il contatto con altri animali e con gli umani. È un cane semplice e tra i più facili da gestire, oltre a essere molto vivace e divertente. Testardo, richiede un educazione severa.
Siberian Husky Per sentirsi a suo agio nel gruppo di uomini che lo circonda deve integrarsi completamente e assumere una posizione nella loro scala gerarchica. E' sempre presente e vigile ad ogni mossa del padrone ed e' pronto a giudicarlo se si trova in fallo. Si e' ben integrato nel sistema di vita dell'uomo ma ha conservato il suo carattere fortemente selvatico (curioso, attento, timoroso degli eventi naturali più forti di lui, desideroso di allargare il suo territorio di caccia).
Spinone italiano Adatto alla caccia su ogni terreno, molto resistente alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda, è anche un ottimo riportatore. È un cane intelligente, leale, attaccatissimo al padrone, persino appiccicoso. Di carattere socievole e mite, è estremamente dolce e per nulla aggressivo. Ne consegue che è anche un ottimo cane da compagnia.
Spitz Tedesco - Pomerania o Volpino di Pomerania: ottimo da compagnia e da salotto, molto intelligente e molto affettuoso, adatto a persone di tutte le età, un po' meno indicato per i bambini che durante i giochi potrebbero ferirlo. Non teme il freddo ma soffre molto il caldo, perciò è buona norma non lasciarlo in locali troppo caldi. I bagni non devono essere troppo frequenti anche perché il pelo del Pomerania non si sporca facilmente, molto efficace una buona spazzolata una volta la settimana. (Elena)
Staffordshire Bull Terrier cane dal coraggio e dalla tenacia leggendari. Ben educato, è cordiale in società, molto tenero coi bambini e affettuoso col padrone. Nella sua educazione bisogna essere fermi e inflessibili; non c’è bisogno di mostrarsi troppo duri. Va abituato immediatamente a socializzare coi suoi simili. E' temerario e molto energico; grazie ad un buon addestramento si può rivelare un cane mite, docile e fedele, ottimo per la difesa contro chi ritenuto ostile.
Terranova forte, calmo, fedele, coraggioso, generoso, dolce, sempre pronto a portare soccorso, dotato di una dolcezza veramente notevoli, il Terranova ha occhi che denotano una sensibilità straordinaria. Non ama restare solo. È estremamente docile, devoto e fedele ai padroni. Non è di natura un temibile guardiano, ma è dotato di una mole che può dissuadere facilmente. Poiché matura lentamente, l’educazione deve essere ferma ma anche paziente e costante, se si vuole evitare che prenda con troppa indipendenza le sue decisioni.
Terrier Tibetano Il tibetan è compagno ideale di chi ha tempo da dedicargli; infatti prerogativa comune di questa razza è il bisogno di sentirsi partecipi della vita della famiglia. Cane gaio, attento, intelligente, sportivo e disposto a fare tutto. E’ un cane ideale per le condizioni cittadine. Si dice che il tibetan sia per 1/3 cane, 1/3 gatto ed 1/3 persona. Credo che questa sia la migliore descrizione che si possa dare: possiede infatti la devozione e lealtà unica dei cani, l'agilità e la malizia del gatto ed è senz'altro dotato di un'intelligenza umana. Chi ha la fortuna di vivere accanto ad un tibetan difficilmente potrà cambiare razza, infatti normalmente si parla di "tibetan virus"... ogni proprietario di tibetan ne viene contagiato!!
Volpino di Pomerania vedi Spitz Tedesco - Pomerania
Volpino italiano cane da guardia e un ottimo compagno, è attivo, intelligente e molto leale, devoto alla famiglia e adatto alla vita domestica. Un compagno insuperabile per i bambini; infatti pur essendo piccolo non è per nulla timoroso ed è sempre pronto al gioco ed alle affettuosità. Di grande compagnia, è bravissimo anche nella guardia e sarebbe pronto ad abbaiare anche contro un leone, pur mantenendosene a debita distanza! A differenza degli altri piccoli Spitz è sicuramente il più vivace ed attivo
West Highland White È un piccolo cane da compagnia molto piacevole. Estremamente socievole,si intende bene con tutti,grandi e piccoli,uomini e animali. Ama molto il gioco ed è molto affettuoso con il padrone e coi bambini. Ha bisogno di sfogare la propria energia ed è assolutamente instancabile. Per l’educazione, niente chiusure d’occhio: deve obbedire, è la regola.
Whippet rapido e resistente, ama anche l’ozio e il gioco e non disdegna la compagnia con altri animali. Fidato, carezzevole, amico dei bambini, è molto apprezzato sia come cane di casa che come cane da passeggio e da corsa. Si adatta benissimo alla vita di città purché abbia la possibilità di muoversi a suo agio.
Zwergpinscher è un compagno piccolo e coraggioso, molto esigente e cocciuto. Fiero, superbo ed eccessivamente coraggioso abbaia con facilità. E’ leale verso il suo padrone, vivace, attento ed energico. Intelligente, vivace e per nulla pauroso, è un gran cane moderatamente protettivo. Odia stare da solo, gli piacciono i bimbi e le persone anziane, è un cane simpatico e vitale, la sua sensibilità è strabiliante.
Yorkshire Terrier ottimo cane da compagnia, attivo ed intelligente è dotato di un temperamento vitale, brioso ed equilibrato. Ardito e coraggioso non teme mai rivali e si dimostra pure un ottimo cane da guardia. Sa adattarsi alle varie situazioni per cui può essere il compagno ideale sia di persone dinamiche sia di persone tranquille e pigre.
razza da A D............................razza da E Y


CUCCIOLI


PRIMI PASSI


CANI TIPO

MONDO CANE

MODI D'USO


LE MIE STORIE


NOZIONI


LEGISLAZIONE